Info Conseil

Comunicato n° 400 del 23 ottobre 2013

Interpellanza sulla riattivazione dei buoni benzina

Adunanza del Consiglio regionale del 23 ottobre 2013

Le iniziative per la riattivazione dei buoni benzina sono state l'argomento dell'interpellanza presentata dal gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA.

Nell'illustrazione, la Consigliera Carmela Fontana ha ricordato come della questione si sia trattato, in ultimo,  nel marzo scorso, e ha richiamato il fatto che, recentemente, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia hanno adottato sconti per l'acquisto di carburante.

Si è quindi chiesta «se le buone intenzioni confermate in Consiglio regionale, ed espresse altresì durante la recente campagna elettorale, siano diventate proposte concrete e conseguenti iniziative dei parlamentari valdostani e se si intenda concertare con essi iniziative atte a coinvolgere il Governo

Nel rispondere, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha affermato «in Lombardia e in Friuli gli sconti sono legati al problema della concorrenza in quanto comuni frontalieri. Sui buoni benzina abbiamo intenzione di riprendere la questione: con i Parlamentari valdostani stiamo valutando gli interventi da porre in essere per arrivare ad un coinvolgimento del Governo nazionale per la stesura di una nuova procedura da sottoporre alla Commissione europea, in merito al recupero di quelle agevolazioni che erano alla base dei buoni benzina e che ovviavano, in parte, i disagi che i valdostani subiscono per quanto attiene la situazione dei trasporti in una realtà di montagna come la nostra. Riteniamo che oggi ci siano le condizioni per riproporre questa tematica.»

La Consigliera Fontana ha preso atto che «vi è la volontà politica di riprendere il problema dei buoni benzina. Si tratta di una promessa fatta in campagna elettorale: chiedo al Presidente che l'impegno sia concreto e, soprattutto, tempestivo. I valdostani sono in ginocchio in questo momento di difficoltà e questo intervento potrebbe costituire una boccata di ossigeno.»

 SC