L'attualità del pensiero di Don Bosco


Diffondere una più approfondita conoscenza della figura e dell'opera sociale ed educativa di San Giovanni Bosco, anche vista la celebrazione, nel 2009, del 150° anniversario della Fondazione della Congregazione Salesiana: questo l'intento con cui il Consiglio regionale ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto don Bosco di Aosta e l'Opera Salesiana di Châtillon, un ciclo di conferenze sul tema "San Giovanni Bosco, l'attualità del pensiero".
Gli incontri, tenuti nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale gli scorsi 22 aprile, 5 e 12 maggio con le introduzioni curate dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, dal Vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi e dal Consigliere Segretario, Emily Rini, hanno consentito al folto pubblico di conoscere il contesto in cui il Santo è vissuto, approfondendo i due cardini su cui si è fondata la sua opera: l'educazione dei giovani e le missioni.
Nel primo appuntamento si è affrontato "il profilo storico-culturale di don Bosco", con l'intervento di don Mario Fissore, direttore dell'Oratorio Pier Giorgio Frassati di Pinerolo.
La seconda conferenza si è invece incentrata sulla metodologia educativa di don Bosco, con l'intervento di Suor Piera Silvia Ruffinatto, docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma, oltre che con le testimonianze di studenti ed ex studenti degli istituti salesiani.
L'ultimo incontro, alla presenza di giovani volontari in missione, ha tracciato la figura di don Bosco nel mondo, grazie a Suor Anna Maria Geuna, Direttrice dell'Istituto don Bosco di Aosta.