La notte bianca


Sabato 17 aprile, al Teatro Giacosa di Aosta, si è tenuto lo spettacolo teatrale "La notte bianca. La storia di un grande uomo divenuto un grande Papa", incentrato sulla figura di Giovanni Paolo II e organizzato dal Consiglio Valle, in collaborazione con l'Oratorio interparrocchiale di Donnas.
L'iniziativa, già messa in scena a Pont-Saint-Martin sabato 10 aprile e promossa in occasione del quinto anniversario della morte del Papa polacco, intendeva far conoscere in modo più approfondito la vita di Karol Wojtyla, analizzando gli aspetti maggiormente salienti della sua vita prima dell'accesso al soglio pontificio, con particolare attenzione al periodo della sua giovinezza.
La rappresentazione è stata preceduta dall'esibizione del gruppo musicale dell'Oratorio, "Cambio scena".
Il musical teatrale, la cui regia è stata curata da Massimo Ratto, è stato interamente realizzato e interpretato dai ragazzi dell'Oratorio, che riunisce le parrocchie di Donnas, Pont Saint Martin e Vert, mentre le scene scelte sono liberamente tratte da episodi reali vissuti da Papa Giovanni Paolo II: lo spettacolo si infatti aperto mostrando un giovanissimo Wojtyla, alle prese con eventi molto dolorosi come la morte della madre, e è proseguito con la sua giovinezza, funestata dall'invasione nazista, ma illuminata dalla intensa passione per il teatro. Il racconto, composto da brevi episodi, si è arrestato nel momento in cui il semisconosciuto Karol è diventato papa. Il resto, senza ombra di dubbio, è storia: Papa Giovanni Paolo II diventerà una delle grandi icone del secolo scorso.