Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 12 du 27 juin 2018 - Resoconto

OBJET N° 12/XV - Élection des Assesseurs régionaux.

Presidente - La parola al consigliere Viérin.

Viérin (UVP) -. Mozione d'ordine, per chiedere una sospensione per una Conferenza dei capigruppo per il prosieguo dei lavori.

Presidente - Sospensione concessa.

(La seduta è sospesa alle ore 12:39 e riprende alle ore 12:46)

Fosson (Presidente) - Possiamo riprendere i nostri lavori con il punto 6 all'ordine del giorno. Invito, sulla base della proposta già effettuata dalla Presidente della Regione che riepilogo, ad eleggere gli Assessori con unica votazione; ricordo che l'elezione si effettua a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, apponendo sulla scheda di votazione un segno nel rettangolo sottostante la dicitura Sì/Oui, No/Non; sono considerate nulle le schede recanti i nominativi di persone o altre indicazioni. C'è stata la richiesta di votazione in cabina, quindi si può procedere.

Riepilogo quanto già indicato dalla Presidente della Regione, i nominativi dei vari Assessori proposti: Assessore alle finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro Aggravi Stefano; Assessorato sanità, salute e politiche sociali, formazione Certan Chantal; Assessorato all'agricoltura e all'ambiente Gerandin Elso (candidato anche alla Vicepresidenza); Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica Borrello Stefano; Assessorato all'istruzione e cultura Samaritani Paolo; Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Restano Claudio.

Invito il Consigliere Segretario a procedere all'appello nominale dei Consiglieri.

Appello nominale

Comunico l'esito della votazione:

Presenti e votanti: 35

Schede valide: 35

Schede bianche: 2

Ha riportato voti:

Sì/Oui: 18

No/Non: 15

Invito pertanto gli Assessori neoeletti a prendere posto tra i banchi della Giunta e mi congratulo con loro, augurando buon lavoro.

Le Conseil prend acte et les Assesseurs régionaux, sur invitation du Président du Conseil, prennent place à la table du Gouvernement.

Presidente - La Conferenza dei capigruppo ha deciso di discutere il punto 7 all'ordine del giorno oggi pomeriggio alle 15:30.

Prima di sciogliere l'Assemblea, vorrei comunicare al Consiglio che i gruppi consiliari hanno provveduto a designare i capigruppo e i vicecapigruppo. Per un'informazione completa al Consiglio do lettura di questa comunicazione: per l'Union Valdôtaine il capogruppo è Testolin Renzo, vicecapogruppo Bianchi Luca; per la Lega capogruppo Manfrin Andrea e vicecapogruppo Distort Luca; per Area Civica-Stella Alpina-PNV capogruppo Marquis Luigi, vicecapogruppo Restano Claudio; per l'Union Valdôtaine Progressiste capogruppo Daudry Jean-Claude e vicecapogruppo Nogara Alessandro; per il Movimento 5 Stelle capogruppo Mossa Luciano e vicecapogruppo Vesan Luigi; per ALPE capogruppo Chatrian Albert e vicecapogruppo Morelli Patrizia; per Impegno Civico capogruppo Bertin Alberto e vicecapogruppo Pulz Daria; per il MOUV' capogruppo Ferrero Stefano e vicecapogruppo Cognetta Roberto; per il Gruppo Misto il capogruppo è Rini Emily.

A questo punto vi ringrazio e riconvoco la seduta per oggi pomeriggio alle 15:30

---

La seduta termina alle ore 13:03.