Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 781 du 10 octobre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 781/XIV - Approvazione di risoluzione: "Verifiche in ordine al funzionamento di AREA VdA".

Presidente - Scusate prima dell'illustrazione...il testo depositato viene sostituito da un nuovo testo della risoluzione. La parola al Consigliere Nogara per l'illustrazione.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Noi, come forze di opposizione, avevamo presentato una risoluzione, una risoluzione perché? Perché è un momento, è un periodo in cui le nostre aziende agricole valdostane versano in gravissime crisi economiche, causate dai ritardi, addirittura dai mancati pagamenti del verde agricolo e considerato che numerosi agricoltori segnalano delle problematiche per i pagamenti dei contributi con il PSR...dopo una discussione con le forze di maggioranza e con l'Assessore Testolin, siamo addivenuti ad soluzione per una risoluzione condivisa, che lascerei illustrare all'Assessore.

Si dà atto che dalle ore 20,20 riassume la presidenza il Presidente Marco Viérin.

Viérin M. (Presidente) - Qualcuno chiede la parola? La parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Grazie Presidente.

Solo per confermare quanto è stato sottolineato dal collega Nogara, nel senso che, considerate le innumerevoli interpellanze che ci hanno visti così discutere in merito a questa problematica nei vari Consigli scorsi - una tematica complessa anche da un punto di vista tecnico, che sicuramente necessita anche di chiarimenti per poi poter dare delle informazioni corrette e puntuali al mondo agricolo in merito a quelle che possono essere delle perplessità lecite da parte di agricoltori che si vedono comunque in ritardo nella liquidazione dei pagamenti -, considerata appunto la complessità dell'argomento e vista la necessità di capire anche quelli che sono effettivamente gli iter che portano poi alle varie liquidazioni o che ne rallentano il percorso, siamo giunti alla condivisione direi fattiva di una nuova risoluzione che dovrà portarci ad identificare quelle che sono puntualmente le problematiche che rallentano questi iter e a fissare così da qua al 20 di novembre prossimo tre incontri nella III Commissione, che ci permettano di confrontarci sia con i vertici, nella fattispecie con il Direttore di AREA, e anche con quelli che saranno i CAA, che dovranno intervenire all'interno di questa discussione per identificare quelle che sono le problematiche da risolvere. Credo sia un passaggio fattivo di collaborazione tangibile, che debba dare poi alla fine delle risposte. Leggo quello che è l'impegno che viene assunto con questa risoluzione, in modo da chiarire quelli che sono i passaggi che andremo a svolgere: "di calendarizzare in III Commissione consiliare, entro il 20 novembre, tre incontri alla presenza del Direttore di AREA, con la finalità di: verificare il funzionamento amministrativo della struttura di AREA VdA; di attivare un confronto tecnico/operativo con i CAA; identificare e quantificare le domande degli agricoltori oggetto di criticità; di verificare la tipologia e le cause delle problematiche più frequenti; di identificare alla fine del confronto un percorso che consenta di indicare azioni concrete da intraprendere atte al miglioramento del servizio e a verificare la funzionalità e la sostenibilità di AREA VdA". Penso quindi che questo sia un passaggio condiviso, che possa anche dare delle spiegazioni più approfondite rispetto a quelle che sono state le domande e le risposte magari in Consiglio, che erano su tematiche talmente specifiche che qualche volta potevano anche risultare poco comprensibili. Grazie.

Presidente - La parola al collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Sì, intanto ringrazio i colleghi che si sono fatti promotori di quest'iniziativa e ringrazio anche l'Assessore, che in qualche modo ha recepito la necessità, l'urgenza di fare chiarezza su un soggetto: AREA VdA, che in questi anni veramente ci ha visti più volte chiamati a discutere in quest'aula, più volte ci ha visti anche scontrarci duramente su quelli che erano i risultati prodotti dal lavoro di questa struttura. Il fatto quindi che si apra questo confronto vero, che ci sia la possibilità appunto di indagare puntualmente quelli che sono i problemi e forse diciamo arrivare...perché l'obiettivo primo è non soltanto fare per l'ennesima volta l'analisi: è quello di dire finalmente quali sono le soluzioni che mettiamo in campo, perché di analisi in questi anni ne abbiamo fatte non poche.

Io mi affido anche alla sensibilità del Presidente della III Commissione, guardo verso di lui...siccome il testo è stato corretto, vi è un testo congiunto, vorrei attirare la sua attenzione e pregarla della sensibilità che è stata dimostrata dalla III Commissione sulla questione dei rifiuti coinvolgendo anche PD-Sinistra VdA e Movimento Cinque Stelle, che non hanno in quella commissione un rappresentante, ma che in una commissione di questo tipo, che ha una funzione di controllo specifico...spero che abbiano lo stesso trattamento di riguardo che hanno per quanto riguarda l'analisi della questione dei rifiuti. È quindi con davvero la speranza che per questa...ormai siamo già in autunno, ma che per quest'inverno le nostre aziende agricole, i nostri allevatori abbiano finalmente una risposta certa rispetto agli enormi dubbi che in questi anni hanno attraversato la categoria...una preoccupazione rimane, perché è inutile che ce lo nascondiamo: in questi giorni tira aria anche di ricorsi, di azioni giuridiche e quant'altro. Prima riusciremo a dare delle risposte prima riusciremo anche a non mettere un meccanismo giuridico, come dicevo prima, all'Assessore Marguerettaz, che poi persone che già fanno fatica a mandare avanti le loro aziende ci manca anche che mettano in mezzo le mani gli avvocati, giuristi e quant'altro, che sono altri soldi buttati. Diamo delle risposte precise e puntuali a questi problemi e vediamo una volta per tutte di far funzionare questa struttura.

Presidente - La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Ringraziamo i colleghi che hanno voluto riportare all'attenzione di quest'aula questo tema, tema che più volte abbiamo affrontato cercando di portare il nostro contributo. Trova soddisfazione indubbiamente la riscrittura della nuova risoluzione, che dà la possibilità di entrare nel merito della questione, cercando di trovare insieme delle soluzioni per eliminare eventualmente le criticità e ci trova favorevoli soprattutto nell'ultima parte, Assessore Testolin, dove c'è la volontà da parte sua, da parte del Governo regionale, comunque di fare una valutazione attenta rispetto non solo all'agenzia, ma alla sua sostenibilità e al suo essere visto e considerato che la mission del 2007 era comunque più ampia. Ci trova favorevoli a lavorare, a conoscere nel merito e nei dettagli la situazione per portare il nostro contributo, i correttivi e, visto l'approfondimento del lavoro che faremo in commissione, - perché no? - eventualmente per trovare anche delle soluzioni completamente alternative per dare delle risposte, da una parte, mirate, puntuali, rapide possibilmente...e se riuscissimo a far risparmiare all'Amministrazione pubblica qualche soldo per dirottarli direttamente alle aziende...noi ci saremo e porteremo assolutamente il nostro contributo in III Commissione. Grazie.

Presidente - La parola al collega Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Ci associamo alla considerazione che ha fatto il collega Donzel. Ci terremmo ad essere presenti in questa commissione; di conseguenza, è un argomento che ci interessa e quindi, qualora fosse possibile, noi ci terremmo ad esserci. Grazie.

Presidente - La parola al collega Nogara.

Nogara (UVP) - Merci Président.

Nell'intervento che ho fatto prima ho già sottolineato la mia soddisfazione, ma soprattutto penso sia un fatto importante per tutti gli agricoltori valdostani per avere più chiarezza finalmente, speriamo di averla, in questo settore tanto millantato in questo periodo. Volevo solo chiederle, Presidente, se può far distribuire l'emendamento, perché penso che nessuno ce l'abbia, mi sembra il minimo, che almeno...okay, lo stanno distribuendo adesso. Grazie.

Presidente - Chiedo scusa Nogara, ma gli uffici hanno dato disposizione che avevano un'altra cosa in contemporanea e quindi è arrivato un attimo in ritardo... Ricordo ai colleghi che è stato distribuito più che un emendamento il nuovo testo, quindi si prosegue la discussione su questo nuovo testo. Qualcuno chiede la parola o passiamo direttamente alla votazione? Devo solo ancora chiudere la discussione generale. Allora, prima di chiudere la discussione generale, è giunta a questa Presidenza un'ulteriore risoluzione. Affronteremo poi in futuro quest'argomento insieme ai Capigruppo, perché il Regolamento non è proprio preciso in questo senso, direi di distribuirla in modo che questa volta discutiamo anche questa risoluzione, dopodiché ne parleremo anche in Commissione Regolamento per chiarire bene quelli che sono i tempi di presentazione delle risoluzioni. Prego gli uscieri. Dobbiamo votare il documento, successivamente si procederà alla votazione per l'iscrizione della risoluzione che ho testé annunciato. Intanto, allora, votiamo questo nuovo testo della risoluzione, che è stato distribuito. Prego i colleghi di votare. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 34

Favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità.

Presidente - Colleghi, solo due minuti, intanto approfitto e prendo questo tempo per fare una comunicazione: il 22 e il 23 ci sarà l'adunanza ordinaria del Consiglio, ma la Conferenza dei Capigruppo ha anche deciso che venerdì 24, dalle ore 15, ci sarà la seduta straordinaria, monotematica sulle riforme del Titolo V della parte seconda della Costituzione, di cui alla mozione approvata all'unanimità dall'Assemblea regionale nella seduta del 25 settembre 2014, con la relativa partecipazione dei due Parlamentari. Riceverete chiaramente la convocazione anche di questo Consiglio straordinario, ma era giusto anche saperlo in anticipo, anche per gli organi di informazione, in maniera che quella settimana il Consiglio sarà il 22, il 23 e il 24 pomeriggio in seduta straordinaria e monotematica.

Vi è stato distribuito il testo proprio perché i tempi sono stati quelli che sono stati, quindi si è dovuto anche dare un titolo a questa risoluzione. Poniamo quindi in votazione l'iscrizione di questa risoluzione. Prego il Consigliere Segretario...

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

...no, abbiamo votato prima la risoluzione o, meglio, il testo emendato della risoluzione di AREA, dopodiché adesso dobbiamo votare l'iscrizione dell'ultima risoluzione presentata un attimo fa. Prego i colleghi di votare l'iscrizione della risoluzione che riguarda l'ospedale di Aosta. La votazione è chiusa.

Presenti: 33

Votanti: 33

Favorevoli: 33

Il Consiglio approva all'unanimità l'iscrizione della risoluzione.

Presidente - Adesso quindi passiamo all'esame di questa risoluzione, che è iscritta all'ordine del giorno al punto 35.05.