Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3179 du 14 avril 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3179/XI Disegno di legge: "Estensione a tutti i soggetti di cui all'articolo 1 della legge 24 maggio 1970, n. 336 (Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati), e all'articolo 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140 (Miglioramento e perequazione di trattamenti pensionistici e aumento della pensione sociale), dell'integrazione regionale al trattamento pensionistico degli ex combattenti".

Articolo 1 (Estensione dell'integrazione regionale al trattamento pensionistico degli ex combattenti)

1. Il riconoscimento dell'assegno integrativo reversibile regionale di cui alla legge regionale 7 agosto 2002, n. 17 (Integrazione regionale al trattamento pensionistico degli ex combattenti), avente natura di provvidenza assistenziale come definita dall'articolo 2 della legge regionale 4 settembre 2001, n. 18 (Approvazione del piano socio-sanitario regionale per il triennio 2002/2004), è esteso a tutti i soggetti di cui all'articolo 1 della legge 24 maggio 1970, n. 336 (Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato ed Enti pubblici ex combattenti ed assimilati), e all'articolo 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140 (Miglioramento e perequazione di trattamenti pensionistici e aumento della pensione sociale).

Articolo 2 (Criteri e modalità di concessione e di erogazione)

1. L'assegno di cui all'articolo 1 è concesso secondo i criteri e con le modalità di cui agli articoli 2 e 4 della l.r. 17/2002.

2. La Regione provvede all'erogazione dell'assegno di cui all'articolo 1 con le modalità di cui all'articolo 3 della l.r. 17/2002.

Articolo 3 (Norma finanziaria)

1. L'onere derivante dall'applicazione della presente legge è determinato in euro 90.000 per l'anno 2003 e in annui euro 180.000 a decorrere dall'anno 2004.

2. L'onere di cui al comma 1 trova copertura nell'obiettivo programmatico 2.2.3.03. (Assistenza sociale e beneficenza pubblica) e si provvede mediante riduzione di pari importo dello stanziamento iscritto al capitolo 69300 (Quota interessi per ammortamento di mutui e prestiti da contrarre) dell'obiettivo programmatico 3.2. (Altri oneri non ripartibili) dello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2003 e di quello pluriennale per il triennio 2003/2005.

3. Per l'applicazione della presente legge, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, con propria deliberazione, su proposta dell'assessore regionale competente in materia di bilancio e finanze, le occorrenti variazioni di bilancio.

Articolo 4 (Dichiarazione d'urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Président La parole au rapporteur, le Conseiller Rini.

Rini (UV) Ho già avuto modo di intervenire in quest'aula per evidenziare l'importanza dell'integrazione regionale al trattamento pensionistico degli ex combattenti. È una legge che gli interessati attendevano da tempo e che in tempi ragionevoli dovrebbe trovare applicazione.

Con la presente legge si intende estendere l'assegno integrativo, disposto a favore degli ex combattenti con la legge regionale 7 agosto 2002, n. 17, anche alle altre categorie previste dall'articolo 1 della legge 24 maggio 1970, n. 336 e all'articolo 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140, specificando la natura assistenziale di tale provvidenza come definita dall'articolo 2 della legge regionale 4 settembre 2001, n. 18, che fa rientrare nella definizione di "servizi sociali" anche le prestazioni economiche volte a garantire la qualità della vita e i diritti di cittadinanza. Tale estensione, è volta a riconoscere la condizione di disagio e di privazione cui sono stati sottoposti non solo i combattenti, ma anche le altre categorie che, al tempo della seconda guerra mondiale, ha notoriamente assunto aspetti significativamente peculiari in una regione di confine come la Valle d'Aosta.

Si intende assumere l'iniziativa legislativa di cui all'oggetto anche in attuazione dell'ordine del giorno, approvato all'unanimità nella seduta del 17 ottobre 2001, con cui il Consiglio regionale, preso atto delle osservazioni avanzate da alcune associazioni rappresentative delle categorie di cui alla legge n. 336/1970 e alla legge n. 140/1985, impegnava la Giunta medesima a presentare un disegno di legge che estendesse a tutte le categorie previste dalla normativa statale gli stessi benefici riconosciuti agli ex combattenti. Non possiamo quindi che essere soddisfatti da questa legge che, oltretutto, recepisce quanto già discusso e deciso in questa aula.

Président Je déclare ouverte la discussion générale. Est-ce qu'il y a des Conseillers qui souhaitent intervenir? S'il n'y a pas de Conseillers qui souhaitent intervenir, je ferme la discussion générale.

Je rappelle que la Vème Commission a donné son avis sur le nouveau texte à l'unanimité, qui modifie aussi le titre, et que la IIème Commission a donné sur le texte de la Vème Commission son avis favorable à l'unanimité. Est-ce qu'il y a des Conseillers qui souhaitent intervenir pour déclaration d'intention?

La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) Per annunciare il nostro voto favorevole. Il nostro gruppo aveva del resto già sollecitato questa definizione; quindi accogliamo favorevolmente il fatto che questa integrazione doverosa della legge vada oggi in approvazione.

Président On passe à l'examen de la loi.

Je soumets au vote l'article 1er:

Conseillers présents et votants: 22

Pour: 22

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Je soumets au vote l'article 2:

Conseillers présents et votants: 22

Pour: 22

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Je soumets au vote l'article 3:

Conseillers présents et votants: 22

Pour: 22

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Je soumets au vote l'article 4:

Conseillers présents et votants: 22

Pour: 22

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Je soumets au vote la loi dans son ensemble:

Conseillers présents et votants: 25

Pour: 25

Le Conseil approuve à l'unanimité.