Objet du Conseil n. 52 du 12 mars 1974 - Resoconto
OGGETTO N. 52/74 - Disegno di legge concernente: "Trasferimento del Centro regionale per la diagnosi precoce dei tumori ginecologici all'Ente ospedaliero regionale".
Benzo (DP) - Come il Consiglio ricorderà, a seguito della distribuzione del Centro Regionale Tumori Ginecologici femminili, la Giunta aveva predisposto per l'acquisto e poi la messa in opera delle necessarie attrezzature. In seguito il Consiglio regionale stesso aveva provveduto a modificare parte della legge, proprio in riferimento di uno specialista anatomo-patologo. A seguito ancora della fusione in Ente Ospedaliero della Maternità Regionale presso cui il Centro era ubicato in un unico Ente Ospedaliero regionale, sono iniziate delle trattative fra l'Amministrazione Regionale e l'Ente Ospedaliero per il passaggio dello stesso all'Ente Ospedaliero. L'Ente Ospedaliero regionale ha comunicato, tempo fa alla Regione di avere reperito un anatomo-patologo e di essere disponibile per la gestione del Centro Tumori Ginecologici femminili ed è per questo che la Giunta regionale sottopone oggi all'approvazione del Consiglio regionale il disegno di legge che prevede questo trasferimento all'Ente Ospedaliero.
Dolchi (Presidente) - Prima di aprire la discussione generale informo il Consiglio che come è allegato all'oggetto n. 6 la Commissione consiliare permanente per la Sanità e Assistenza Sociale ha espresso parere favorevole per l'approvazione del medesimo, nel testo formulato dalla Giunta regionale e mi sembra che anche la Commissione Affari Generali e Finanze, se non vado errato, si è pronunciato analogamente. È aperta la discussione generale sul disegno di legge di cui all'oggetto n. 6.
Viglino (RV) - Vorrei chiedere all'Assessore un piccolo chiarimento. Si può sapere il nome del medico che è stato reperito e in che modo è stato reperito.
Benzo (DP) - Io ho ricevuto solo comunicazione dall'Ente del reperimento, non so, penso, mi era stato detto che prendeva servizio questo mese, non so dirle il nominativo.
Dolchi (Presidente) - Ci sono altri che chiedono la parola in sede di discussione generale? Più nessuno? Posso considerare chiusa la discussione generale? È chiusa la discussione generale ci sono dichiarazioni di voto, prima che passiamo alla votazione palese articolo per articolo? Non ci sono dichiarazioni di voto? Metto in approvazione l'art. n. 1. Il Consiglio approva all'unanimità con 27 presenti, se non sbaglio.
Metto in approvazione l'articolo n. 2. Il Consiglio approva all'unanimità con 28 presenti.
Articolo 3: stesso risultato.
Articolo 4: stesso risultato.
Si passa alla votazione segreta.
Scrutatori: Crétier, Bondaz, che è lì, grazie, Jorrioz. Per favore, visto che non c'è Maquignaz. A, no, no, c'è. Scusa Jorrioz. Scrutatori: Bondaz, Crétier e Maquignaz.
Bondaz sostituisce il Consigliere Chabod.
Esito della votazione:
Presenti: 29
Votanti: 29
Maggioranza: 15
Voti favorevoli: 26
Voti contrari: 3
Il Consiglio approva.