Objet du Conseil n. 43 du 28 février 1974 - Verbale

OGGETTO N. 43/74 - Gestione Magazzini generali S.p.A. - Aosta. Partecipazione della Regione. Delega alla Giunta. (Rinvio)

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sulla seguente relazione concernente l'oggetto: "Gestione Magazzini Generali, S.p.A. - Aosta. Partecipazione della Regione. Delega alla Giunta", relazione trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 28 febbraio 1974:

Con legge regionale 11 maggio 1965 n. 10 la Regione è stata autorizzata a partecipare alla Società per azioni "Gestione Magazzini Generali - Aosta S.p.A.", con sede in Aosta ed a sottoscrivere azioni della Società stessa per un ammontare di spesa di L. 2.000.000.

In seguito all'istituzione dell'Azienda Autonoma "Agraria Regionale Valdostana" (legge regionale 23 marzo 1973, n. 27) ed alla necessità di dotare l'Azienda medesima di idonei immobili di proprietà regionale, l'Amministrazione regionale ha disdetto, in data 31 dicembre 1973, il contratto di locazione alla predetta società degli immobili di proprietà regionale destinati a Magazzini Generali siti in Aosta, Via Clavalité n. 11.

Ravvisata, quindi l'opportunità di recedere dalla partecipazione alla Società per azioni "Gestione Magazzini Generali - Aosta S.p.A.", si propone che il Consiglio

Deliberi

1) di autorizzare la Regione a recedere dalla partecipazione alla Società per Azioni "Gestione Magazzini Generali - Aosta S.p.A." in conformità delle norme e condizioni dello Statuto Sociale;

2) di delegare la Giunta per l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo, in quanto abbia ad occorrere, ai fini del recesso predetto e della concessione delle azioni sociali in conformità delle norme e condizioni fissate dalla Statuto della Società stessa.

L'Assessore MARCOZ illustra la proposta, fornendo ragguagli sulla composizione della Società di cui si tratta e sull'attività svolta dalla medesima e comunica che detta società ha intenzione di proseguire la sua attività in un nuovo complesso, da costruire, più razionale e meno dispendioso dell'attuale.

Il Consigliere MANGANONI, dopo aver criticato i metodi di progettazione e di costruzione degli immobili, di proprietà regionale, destinati a Magazzini Generali, esprime il timore che tali immobili non siano validi nemmeno per l'attività dell'Azienda Agraria regionale, a cui la Giunta intende assegnarli.

L'Assessore MARCOZ ritiene pessimistico il giudizio del Consigliere Manganoni, almeno per quanto riguarda l'utilizzo dei piani seminterrato e rialzato.

I Consiglieri BONDAZ, PARISI e FOSSON si dichiarano contrari ad un immotivato recesso della Regione dalla partecipazione alla Società per Azioni "Gestione Magazzini Generali", di Aosta, da momento che detta Società intende continuare la sua attività in nuovi locali più razionali e moderni, perché ritengono utile il controllo dell'Ente pubblico su di un'attività che ha così rilevante influenza sul commercio deli generi alimentari.

Il Consigliere FOSSON, allo scopo di poter approfondire meglio il problema, propone che il medesimo venga demandato all'esame della Commissione consiliare permanente per l'Industria e il Commercio.

L'Assessore MARCOZ dichiara di essere favorevole all'accoglimento della proposta del Consigliere Fosson.

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che più nessun Consigliere intende intervenire nel dibattito, invita il Consiglio a procedere, a' sensi dell'art. 51 del Regolamento interno del Consiglio, alla votazione della proposta formulata dal Consigliere Fosson.

IL CONSIGLIO

- richiamato l'art. 51 - punto 1) del Regolamento interno;

- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue):

Delibera

di rinviare la proposta della Giunta all'esame della Commissione consiliare permanente per l'Industria e Commercio.