Evénements et anniversaires

8 février 2022

Les Cahiers du Conseil - Luigi Pareyson

Nel mese di febbraio celebriamo Luigi Pareyson, uno dei più importanti pensatori italiani del Novecento. Nato il 4 febbraio a Piasco, in provincia di Cuneo, da genitori originari di Morge di La Salle, Pareyson ha sempre mantenuto un forte attaccamento alla sua terra d'origine e, in generale, alla montagna e alla natura. «Non sono uno di quei cittadini che non hanno mai visto da vicino una mucca e che non sanno distinguere un'ape da una vespa», si legge in alcune righe di un suo frammento autobiografico.

Laureatosi a soli 21 anni all'Università di Torino, insegna al liceo classico di Cuneo e consegue la libera docenza il Filosofia teoretica. Mais le brillant début de sa carrière est fatalement interrompu par la guerre qui le voit devenir un résistant actif, membre du Parti d'Action et militant dans les formations de Justice et Liberté opérant dans la province de Cuneo avec Duccio Galimberti et Pietro Chiodi, lui aussi spécialiste d'Heidegger. Après la Libération, il occupe la chaire d'Esthétique à l'Université de Turin où il enseignera pendant 43 ans.

La vita di Pareyson è concentrata su un'attività scientifica e letteraria intensissima che gli vale la nomina a membro di varie accademie, fra cui quella dei Lincei, e a molti istituti di cultura italiani e stranieri nonché la direzione di importanti iniziative editoriali in campo filosofico. Muore a Milano l'8 settembre 1991.

 Informazioni tratte da "Les cent du Millénaire", 2000, Conseil de la Vallée.