Evénements et anniversaires

De 18 mai 2015 à 22 juillet 2015

La cultura del West Africa a Hône

Hône

Dal 18 al 22 maggio 2015, Hône ha ospitato una serie di manifestazioni organizzate dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Amministrazione comunale e la Biblioteca "Lou moulin de l'or" di Hône e l’associazione culturale Tamtando di Aosta per favorire il diffondersi di una cultura multi etnica e di uno spirito di solidarietà.

In particolare, è stato promosso il "progettoaniké", l'iniziativa di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso nata nel 2006 dall’incontro tra i musicisti dell’associazione Tamtando e gli artisti del Secteur 22 di Bobo Dioulasso, capitale culturale del Burkina Faso. L’obiettivo perseguito è quello di valorizzare il patrimonio culturale del Burkina Faso attraverso, tra l’altro, concerti, soggiorni studio e stage in Italia e in Africa.

Si è trattato quindi una settimana dedicata alla pittura, alla musica e alla fotografia, con l’attivazione di atelier di pittura, l’allestimento di una esposizione della collezione 2015 del pittore Elvis Aristide Bazongo, una mostra fotografica e l’organizzazione di appuntamenti con musica dal vivo.

Nella serata di lunedì 18 maggio 2015, alla Biblioteca comunale, è stata presentata la mostra con musica dal vivo a cura di Afrolab.

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio, invece, all’ex sala musica, si sono tenuti gli atelier con il pittore Elvis Aristide Bazongo per adulti, per gli alunni delle scuole e gli utenti del Centro educativo assistenziale di Hône, nonché per i ragazzi del Centro giovani.

A conclusione delle manifestazioni, venerdì 22 maggio, in piazza J. Gossweiller, i Tamtando hanno presentato in concerto "Secteur 22", il loro ultimo CD.