Evénements et anniversaires

De 31 mai 2014 à 2 juin 2014

La Valle d'Aosta alla nona edizione di "Vini nel Mondo"

Spoleto

Da sabato 31 maggio, sino a lunedì 2 giugno 2014, la Valle d’Aosta è stata presente alla nona edizione di "Vini nel Mondo", la nota kermesse vitivinicola di Spoleto che, con una presenza media di duecentomila visitatori a edizione, si colloca tra le manifestazioni di maggior successo nel campo dell’enogastronomia, grazie sia alla qualità degli espositori sia alla sua particolare formula, che permette di vivere per tre giorni il piacere del vino nelle piazze, nei palazzi storici e nelle strade del borgo umbro.

Lo spazio espositivo dedicato alla nostra regione, realizzato in collaborazione tra Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali e Associazione viticoltori Valle d’Aosta-Vival, è stato collocato nel Chiostro di San Nicola.

Il bilancio della manifestazione è stato molto positivo.

Sono state circa un migliaio le degustazioni che i tecnici dell’Assessorato e delle due aziende produttrici presenti – La Source di Saint-Pierre e la Maison Agricole D&D di Aosta – hanno proposto ad un pubblico di curiosi e appassionati provenienti da tutta l’Umbria, in parte dalle altre regioni limitrofe e sicuramente per un 80 per cento circa, da Roma, distante 140 chilometri.

Due sono stati i laboratori guidati dall'enologo dell'Assessorato Massimo Bellocchia, che hanno visto la partecipazione di una settantina di persone: due percorsi, alla scoperta delle produzioni enologiche abbinate ad alcuni prodotti agroalimentari della Vallée.

Grande interesse si è riscontrato sui vini prodotti con uve autoctone che hanno fortemente e piacevolmente impressionato il pubblico più preparato, composto in maggioranza da tecnici del settore, giornalisti e ristoratori.

«Il Consiglio regionale pone particolare attenzione alla valorizzazione delle peculiarità territoriali e culturali della Valle d'Aosta – precisa la Presidente Emily Rini –: con grande convinzione abbiamo aderito alla proposta dell'Assessorato dell'agricoltura, perché crediamo importante partecipare a eventi dedicati alla promozione e alla conoscenza delle nostre peculiarità, dei nostri prodotti, delle nostre eccellenze. E, sicuramente, il settore vitivinicolo e gastronomico in questo momento rappresenta un'eccellenza da esportare.»