Evénements et anniversaires
De 26 août 2013 à 30 août 2013
II edizione della master class di alto perfezionamento per cantanti lirici con Katia Ricciarelli
Torgnon
Per cinque giorni, a partire da lunedì 26 agosto 2013, la Valle d'Aosta sarà nuovamente teatro della lirica. Ritorna infatti, per la seconda edizione, la master class di alto perfezionamento per cantanti lirici diretta da Katia Ricciarelli e promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con il Comune di Torgnon grazie all'organizzazione del baritono valdostano Federico Longhi. E sarà proprio la località della Valtournenche ad ospitare i 15 allievi che seguiranno le lezioni tenute dalla stessa Ricciarelli, che curerà la tecnica vocale e lo studio interpretativo, con l'assistenza del Maestro Francesco Zingariello e con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Aldo Tarchetti.
I partecipanti, di cui 5 valdostani, 7 provenienti da varie regioni d'Italia e, quest'anno, anche 3 dall'estero, sono studenti che hanno conseguito un diploma di canto presso un Conservatorio di musica o un Istituto musicale pareggiato e che possiedono un repertorio comprendente arie e duetti tratti da opere liriche ed eventuali debutti in teatro.
Il percorso didattico si concluderà venerdì 30 agosto, alle ore 21, nella chiesa di Torgnon, con un'esibizione degli allievi accompagnati da Katia Ricciarelli cui seguirà la consegna dei diplomi.
Le lezioni si terranno presso le scuole elementari di Torgnon.
«Dopo il successo dello scorso anno – riferisce il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini –, l'Assemblea regionale ha inteso riproporre il progetto, che si inserisce nelle iniziative volte a incentivare i giovani talenti, i quali avranno la possibilità di interagire con una professionista di altissimo livello qual è la Ricciarelli. E lo faranno in uno scenario davvero eccezionale quali sono le montagne valdostane e la bellissima località di Torgnon. La nostra Valle offre una realtà composita, fatta di tanti piccoli e grandi tesori che vanno valorizzati e promossi: ecco perché progetti come questo vanno sostenuti e rafforzati.»
«Mi piace sottolineare come il connubio tra montagna e musica lirica si stia consolidando sempre più – sottolinea il Sindaco di Torgnon, Cristina Machet –. Questa iniziativa ha per noi una valenza culturale oltre che turistica e rappresenta un valore aggiunto per la nostra località. La grande adesione alla master class conferma l'interesse per un progetto di alta qualità che si inserisce nell'offerta estiva di Torgnon e che ha come protagonista la musica classica.»