Evénements et anniversaires
De 27 décembre 2012 à 3 février 2013
Mostra “La Vallée, luci e colori” di Silvio Brunetto
Aoste, salla Finaosta, 22 rue Festaz
Sarà inaugurata giovedì 27 dicembre 2012, alle ore 18, nella sala espositiva di Finaosta, in via Festaz 22 nel capoluogo regionale, la mostra “La Vallée, luci e colori” dell’artista canavesano Silvio Brunetto. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale e organizzata da Giuliana Godio di Artefutura.
L’esposizione rappresenta il frutto di una ventennale ricerca imperniata sui dipinti realizzati durante i viaggi di Brunetto in Valle d’Aosta, presentando una quarantina di tele e fogli d’acquarello che sviluppano il tema della montagna: si tratta di paesaggi valdostani, incontaminati o antropizzati, per la maggior parte colti nella stagione preferita dall’artista, l’inverno.
Silvio Brunetto, nato a San Maurizio Canavese (To) il 30 agosto 1932, si iscrive giovanissimo ai corsi di figura delle scuole d’arte San Carlo di Torino. Frequenta le lezioni di nudo dell’Accademia Albertina di Torino, segue gli insegnamenti dell’incisore Marcello Boglione e inizia ad esporre le proprie opere. Nel 1967 entra a far parte dei soci della Promotrice delle Belle arti di Torino, mentre tre anni dopo aderisce al Circolo degli Artisti di Torino. Nel suo curriculum figurano numerose mostre, anche in Corsica e in Giappone, nonché diversi riconoscimenti. Il suo lavoro, significativo per la capacità dell'utilizzo del colore bianco, è contraddistinto da un certo virtuosismo e da un forte spessore espressivo.
L’esposizione di Aosta sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19, dal 28 dicembre 2012 fino al 3 febbraio 2013.