Evénements et anniversaires
16 décembre 2011
Il rapporto tra etica e giustizia
Aoste, Salle des manifestations du Palais régional, 10h
Sarà Michele Vietti, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, a concludere il ciclo di sei conferenze, iniziato ad aprile 2011, organizzato dal Consiglio regionale per condividere argomenti di grande attualità.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 10, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, dopo un’introduzione curata dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, Michele Vietti approfondirà il rapporto che intercorre tra etica e giustizia.
Michele Vietti, laureato in Giurisprudenza all'Università di Torino, ha collaborato alla prima Cattedra di Diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo. Dal 1983 al 1989 è stato vicepretore a Rivarolo Canavese. La sua attività politica è iniziata con l'incarico di consigliere comunale a Torino dal 1990 al 1997, per approdare poi alla Camera dei Deputati nel 1996. Nel corso delle varie legislature, ha presieduto il Comitato Pareri della Prima Commissione (Affari costituzionali) e diverse Commissioni ministeriali della Camera; ha anche fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio. Ha ricoperto incarichi governativi come sottosegretario al ministero della Giustizia e sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Nel 2008 Vietti è stato di nuovo eletto alla Camera, dove ha ricevuto l'incarico di presidente vicario del gruppo parlamentare Udc. Dal 2010 è Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Gli argomenti trattati durante il ciclo di conferenze hanno toccato i settori del sistema creditizio in Italia, della difficile esperienza dei medici impegnati nelle zone di guerra, dell’ingresso della Turchia nell’Unione europea e delle prospettive della comunicazione.