Evénements et anniversaires

19 août 2011

Concerto di Katia Ricciarelli

Torgnon, Chiesa parrocchiale, ore 21

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna musicale “ClassicATorgnon”, organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con il Comune di Torgnon, venerdì 19 agosto 2011, alle ore 21, a Torgnon, nella chiesa parrocchiale, è in programma il concerto “Ti canto amore” di Katia Ricciarelli.

Nel corso della serata, la soprano di fama internazionale canterà alcune liriche d’amore famose come “e lucevan le stelle” tratta dalla Tosca di Puccini e “Habanera” della Carmen di Bizet, oltre che brani classici quali “Non ti scordar di me”, “Parlami d’amore Mariù”, “Granada”, “Caruso” e “Un amore così grande”.

Katia Ricciarelli, diplomata al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debutta a Mantova nel 1969 nella “Bohème” e l'anno seguente ne “Il Trovatore” al Teatro Regio di Parma. Nel 1971 vince il concorso “Voci verdiane” della Rai. Da allora canta in tutti i più prestigiosi teatri del mondo. Agli inizi, per il colore particolare della voce, canta come soprano verdiano, salvo successivamente affrontare anche il repertorio rossiniano. È stata diretta dai più grandi direttori d’orchestra tra i quali Von Karajan, Abbado, Maazel, Muti, e Metha. È stata intensa anche la sua attività concertistica con gli archi della Scala, Solisti veneti, I Virtuosi, Esemble le vivaldiane. La sua duttilità artistica l’ha portata ad affrontare anche l'operetta con: La vedova allegra ed Eva di Lehar. Nel corso della sua brillante carriera ha inciso più di trentasei opere complete oltre a oratori, duetti, arie, recital. Nel 1994 in occasione dei venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di “Kammersinger” a Vienna e di Gran ufficiale della repubblica italiana. Il suo interesse e impegno concreto verso i giovani cantanti l’ha portata a istituire nel 1991 l'Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli, seguendo personalmente gli artisti migliori.

Incontro con la stampa:

Venerdì 19 agosto 2011, alle ore 19, nella sala comunale di Torgnon, il soprano Katia Ricciarelli incontrerà i giornalisti.


 


All’appuntamento con la stampa interverranno anche il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, il Sindaco di Torgnon, Cristina Machet e l’Assessore comunale all’ambiente, agricoltura e turismo, Davide Perrin.