Evénements et anniversaires
De 26 juillet 2011 à 10 septembre 2011
itinerari organistici valdostani
La Rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Paolo Bougeat, è promossa dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta nell’ambito delle iniziative “Le Conseil de la Vallée au coeur de la culture”, in collaborazione con le Amministrazioni comunali che ospiteranno i concerti, l’Associazione culturale “Le Clavier”, le Biblioteche di Champorcher, Montjovet e Pont-Saint-Martin, nonché la Pro Loco di Rhêmes-Notre-Dame.
“Questa edizione – spiega il Presidente dell’Assemblea regionale, Alberto Cerise – presenta un programma ancora una volta forte dell’incontro tra classicità e modernità. Per il Consiglio regionale, sostenere questa iniziativa significa partecipare a un processo di valorizzazione del patrimonio organario, di grande consistenza e rilevanza sull’intero territorio regionale, presente sia nei centri più importanti sia nei piccoli borghi. Grazie a quest’opera di divulgazione della cultura e dell’arte locale, si segue una traccia viva e inconfondibile del nostro passato e lo si fa rivivere anche grazie a questi concerti estivi.”
“Una importante novità – dice il direttore artistico Paolo Bougeat – è rappresentata dalla entrata in scena di una nuova località, Saint-Rhémy-en-Bosses, nella cui chiesa del borgo è presente uno fra i più antichi organi della nostra regione, risalente alla fine del XVIII secolo. È in attesa di un restauro e in questa occasione sarà affiancato e ‘agevolato’ dal clavicembalo in un ensemble con violino e violoncello barocchi. Non mancano poi concerti ‘speciali’ tra i quali spicca quello del 30 luglio a Villeneuve con la partecipazione di uno strumento insolito in abbinamento con l’organo: la ghironda. Vi saranno poi due esecuzioni accompagnate dal clarinetto il 23 agosto a Pont-Saint-Martin e il 10 settembre a Châtillon.”
Il calendario di luglio:
- martedì 26, Antagnod, Ferruccio Bartoletti (organista);
- mercoledì 27, Saint-Rhémy-en-Bosses, Paolo Bougeat (clavicembalo), Adriano Coluccio (violino barocco), Luca Taccardi (violoncello);
- giovedì 28, Champorcher, Paolo Bougeat (clavicembalo), Adriano Coluccio (violino barocco), Luca Taccardi (violoncello);
- venerdì 29, La Salle, Silvio Celeghin (organista);
- sabato 30, Villeneuve, Emanuela Bellis (ghironda), Andrea Berti (organista);
- domenica 31, Rhêmes-Notre-Dame, Paola Francesca Natale (soprano), Carlo Benatti (organista).
Il calendario di agosto:
- mercoledì 3, Antagnod, Francesco Scarcella (organista);
- lunedì 8, Villeneuve, Giovannimaria Perrucci (organista);
- martedì 23, Pont-Saint-Martin, Paolo Forini (clarinetto), Roberto Bonetto (organista);
- venerdì 26, Torgnon, Giulio Mercati (organista);
- martedì 30, Aosta (Tempio valdese), Luca Scandali (organista).
Il calendario di settembre:
- giovedì 8, Montjovet, Luciano Zecca (organista);
- sabato 10, Châtillon, Raffaele Bertolini (clarinetto), Paolo Bougeat (organista).