Evénements et anniversaires

1er mai 2009

Représentation théâtrale "Atipica"

Pont-Saint-Martin, vendredi 1er mai 2009, à 18h

La Conférence régionale pour la condition féminine organise, à l’occasion de la Festa del Lavoro du vendredi 1er mai prochain, à 18h, auprès de l’auditorium du Palais des Sports de Pont-Saint-Martin, le spectacle théâtral « Atipica » de Tita Ruggeri et Corinna Rinaldi.

Organisé par la Conférence régionale pour la condition féminine, en collaboration avec les Organisations syndicalistes CGIL, CISL, SAVT et UIL, et la Conseillère chargée de l’égalités des chances, la représentation théâtrale consiste dans un aperçu comique des professions féminines et des formes de travail précaire et atypique, écrit par Francesco Freyrie et Marco Barbieri.

Surreali, svagate, invasate, sicuramente indaffarate nella ricerca di un nuovo lavoro, le figure femminili interpretate da Tita Ruggeri in "Atipica" attraversano la tipica crisi di identità in un mondo sempre più atipico. Chi inventa nuovi lavori, chi rinnova il lavoro più antico: suore pacifiste, operatrici di call-center fantasma, lucciole in via di estinzione, postine via internet, tutte insieme a fare la spesa nel nuovo mercato del lavoro e comunque tutte casalinghe globali o globalizzate. Saltando, senza rete, da una all'altra, Tita Ruggeri interpreta una catena di montaggio di personaggi che alla fine confluiscono in un unico prodotto sfinito: la lavoratrice atipica. L'attrice non lascia mai il palcoscenico, anche per paura che qualcuno glielo sottragga con un contratto più flessibile. I cambiamenti di personaggio si realizzano tutti in scena: la realtà occupa i controluce raccontando alcuni dati significativi delle diverse professioni, sotto i riflettori appare ciò che le persone possono rappresentare e raccontare.