Evénements et anniversaires

19 février 2008

Présentation du livre "Lettere dal Madagascar"

Bibliothèque régionale d'Aoste - 21h00

Le Conseil régional de la Vallée d'Aoste a présenté, mardi 19 février à Aoste, prés de la Salle de la Bilbliothèque d'Aoste, le libre de Bruno Montanari « Lettres du Madagascar », aux soins de Teresa Charles.
Il a introduit la soirée le Président Ego Perron. Ils sont intervenus  Enrico Montanari, Teresa Charles, Francesco Grasselli et Mère Armanda, des Soeurs de Saint Joseph.


"Questo volumetto di lettere scritte nel 1984 sono la storia di una esperienza straordinaria vissuta con generosità da un uomo normale, Bruno Montanari, che, grazie al suo impegno missionario, si trasforma in persona eccezionale.
Ho scoperto non da molti mesi e soltanto dopo la morte dell’autore queste lettere di grande interesse.
La moglie Nadia Montanari, che conoscevo, mi ha incontrata, molti mesi fa, al cimitero di Donnas e mi ha parlato di questo epistolario. Ho risposto che lo avrei letto volentieri. Cosi ho fatto e mi sono resa conto che queste lettere meritavano di essere conosciute e diffuse per la ricchezza dei contenuti, l’esperienza di volontariato che raccontavano, la freschezza del linguaggio e di conseguenza la loro grande forza di comunicazione; l’intensa e spontanea descrizione di un mondo che non conosciamo abbastanza, i frequenti e interessanti confronti che Bruno fa tra quel mondo del Madagascar e la nostra Valle d’Aosta. Queste lettere sono, infatti, uno spaccato di civiltà lontana e contemporaneamente una tenera e commovente cronaca della conoscenza di una terra e la descrizione dei lavoro in Madagascar nel campo del volontariato e della solidarietà umana e quindi un importante tassello alla storia valdostana della solidarietà." (Teresa Charles)