Info Conseil

Communiqué n° 222 de 5 avril 2019

Viaggio della memoria 2019

In programma dal 9 al 15 aprile 2019

Dal 9 al 15 aprile 2019, 38 studenti valdostani della scuola secondaria di secondo grado, vincitori del concorso L’Europa di domani — Oltre i confini: dalle politiche fra gli Stati nazionali alla concezione ed alla creazione dell’Unione Europea (1939-1957). Idee e progetti dalla Seconda Guerra mondiale alla ricostruzione nel dopoguerra, parteciperanno al Viaggio della memoria 2019.

L’iniziativa, organizzata dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Presidenza del Consiglio Valle e dall’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, si inserisce tra le attività di promozione presso le giovani generazioni degli ideali di libertà e democrazia e del valore della memoria.

Giovedì 11 aprile, gli studenti saranno raggiunti a Cracovia dall’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, dall’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali e da una delegazione di Consiglieri regionali: Chiara Minelli, Patrizia Morelli, Luciano Mossa, Manuela Nasso e Luigi Vesan.

Nella giornata di venerdì 12 aprile, il programma prevede la visita guidata al quartiere ebraico, all’ex ghetto ebraico di Cracovia e al centro storico della città, mentre per il giorno successivo, sabato 13 aprile, è prevista la visita guidata del Memoriale di Auschwitz e di Birkenau.



MM