Info Conseil

Communiqué n° 199 de 2 avril 2019

Commissione speciale CVA: approvata la relazione conclusiva

Riunita nel pomeriggio di oggi, martedì 2 aprile 2019

Nel pomeriggio di oggi, martedì 2 aprile 2019, la Commissione speciale CVA ha concluso i propri lavori approvando una relazione sull'attività svolta. Il testo è stato approvato all'unanimità, con i gruppi di minoranza che non hanno partecipato al voto.

Nella relazione, come riferisce il Presidente della Commissione speciale CVA, i Commissari osservano come emergano due possibili scenari atti a soddisfare la necessità di garantire le migliori condizioni di operatività della Compagnia Valdostana delle Acque, a beneficio della comunità valdostana: uno relativo all'approvazione di apposite norme di attuazione e l'altro che preveda la quotazione di una parte delle azioni su un mercato regolamentato di Borsa italiana, fermo restando la proprietà della Regione sulla maggioranza del pacchetto azionario.

Senza entrare nel merito della decisione che spetterà al Consiglio regionale, la Commissione rileva come, a detta degli esperti, la percorribilità dell'opzione "norme di attuazione", ai fini della valorizzazione sul mercato, possa presentare una maggiore aleatorietà nei tempi e negli esiti del percorso, rispetto alla linearità delle certezze, anche temporali, che caratterizzano l'iter di quotazione. Avrebbe, invece, diversa natura una norma di attuazione in materia di concessioni che sarebbe da perseguire a prescindere da ogni altra decisione.

Il Presidente Alessandro Nogara annuncia inoltre che la Commissione ha deciso di rendere accessibili tutti i verbali delle audizioni effettuate e gli streaming raggruppandoli in un'unica sezione che sarà visibile sulla home page del sito internet del Consiglio.

La Commissione speciale CVA è stata istituita il 20 dicembre 2018 con l'approvazione all'unanimità di una risoluzione depositata in Consiglio da tutti gruppi consiliari: la Commissione era chiamata a svolgere il proprio mandato entro il 31 marzo 2019, rimettendo all'Assemblea una relazione conclusiva in cui dovevano essere riportati gli esiti dell'analisi evidenziando per ogni scenario punti di forza e criticità.



SC