Info Conseil
Communiqué n° 190 de 28 mars 2019
In quarta Commissione reddito di cittadinanza e politiche del lavoro
Riunita oggi, giovedì 28 marzo 2019
Nella riunione di oggi, giovedì 28 marzo 2019, la quarta Commissione "Sviluppo economico" ha audito l'Assessore regionale agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, in merito ai temi del reddito di cittadinanza e del nuovo piano per le politiche del lavoro.
Il Presidente della Commissione definisce l'incontro di oggi proficuo, in quanto si sono approfondite due questioni particolarmente importanti e attuali.
Riguardo al reddito di cittadinanza, il Consigliere Giovanni Barocco riferisce che, in base alle informazioni fornite dall'Assessore, alla data del 26 marzo scorso sono state presentate 340 istanze; l'interlocuzione con lo Stato è stata positiva: la Valle d'Aosta sarà dotata di sei "Navigator" per l'assistenza tecnica ed è stata prevista l'implementazione di una ventina di unità per i Centri per l'impiego.
Per quanto attiene alle politiche del lavoro, il Presidente di Commissione si dichiara soddisfatto perché dall'illustrazione dei dati è emerso come la situazione nella nostra regione presenti un trend positivo rispetto al passato.
Entrando nel merito dell'esigenza di aggiornare i riferimenti normativi (la legge regionale n. 7/2003 e il Piano di politica del lavoro), la quarta Commissione ha espresso la propria disponibilità a concorrere all'elaborazione dei nuovi documenti, in un percorso che sia il più possibile partecipato.
MM