Info Conseil

Communiqué n° 137 de 12 avril 2005

PARERE FAVOREVOLE SULLA NUOVA LEGGE IN MATERIA DI POLIZIA LOCALE

Nella riunione congiunta della I e II Commissioni permanenti del Consiglio

La I Commissione permanente del Consiglio, “Istituzioni e autonomia”, presieduta dal Consigliere Guido Cesal, e la II Commissione “Affari generali”, presieduta dal Consigliere Emilio Rini, hanno espresso il parere favorevole, a maggioranza, sul disegno di legge relativo alla “Nuova disciplina della polizia locale e disposizioni in materia di politiche di sicurezza”.

 “Si tratta, - spiega il presidente della I Commissione Cesal, relatore del provvedimento - di un adattamento e di una ridefinizione normativa della materia, in considerazione di un quadro legislativo di riferimento che è mutato sia a livello regionale che nazionale.”

La legge n. 2 del 2003 – prosegue Cesal - ha in effetti accresciuto la competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali, inducendo tra l’altro nell’ultimo decennio una produzione legislativa significativa”.

Una volta approvato, il disegno di legge consentirà di superare l’impasse che bloccava la legge regionale n. 47 del 1989, in parte inattuata per la mancanza di regolamenti applicativi. Con questo atto, oltre ad attualizzare il vigente ordinamento, sono state prese in considerazione altre materie riconducibili alla sicurezza dell’intera comunità valdostana, privilegiando l’aspetto della prevenzione a quello della repressione.

E’ una normativa di indirizzo – ha concluso il relatore - che rinvia la fase più propriamente  applicativa a successivi deliberazioni della Giunta regionale ed alla potestà regolamentare ed organizzativa dei singoli Comuni”.