Info Conseil

Communiqué n° 419 de 12 octobre 2018

Scuola per la Democrazia: il Presidente della Repubblica ospite della decima edizione

Sabato 10 novembre 2018, ad Aosta

La Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica per giovani amministratori in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018 ad Aosta, celebrerà la sua decima edizione con un ospite d'eccezione: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La conferma è arrivata oggi, venerdì 12 ottobre 2018, al Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, che ne ha dato comunicazione all'Ufficio di Presidenza.

«La presenza del Presidente Mattarella ci onora e ci emoziona - dichiara il Presidente Fosson unitamente ai Vicepresidenti Emily Rini e Luca Bianchi e ai Consiglieri segretari Patrizia Morelli e Laurent Viérin -. Solennizzare con il Presidente della Repubblica i dieci anni di questa Scuola è un'ulteriore conferma della bontà di un progetto che ha offerto un'importante opportunità di formazione e di dialogo per i giovani amministratori di tutta Italia, a dimostrazione che la Valle d'Aosta è al servizio del Paese e dei giovani.»

Il Presidente Mattarella incontrerà i giovani amministratori nella giornata di sabato 10 novembre, secondo un programma ancora in via di definizione.

Il tema della Scuola per la Democrazia si focalizza quest'anno sul governo dei sistemi territoriali tra lo Stato e le Regioni: a parlarne vi sarà anche un altro relatore di spicco, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, che, domenica 11, chiuderà i lavori della Scuola con una lectio magistralis.

La Scuola per la Democrazia è organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con l'Associazione italiadecide ed è riservata a 45 giovani amministratori locali provenienti da tutta Italia e a 25 valdostani.

 

SC