Info Conseil

Communiqué n° 59 de 9 février 2005

APPROVATA UNA RISOLUZIONE SULL’ISTITUZIONE DI UNA ZONA FRANCA D’IMPRESA IN UN’AREA DA DEFINIRSI DEL TERRITORIO VALDOSTANO

Adunanza del Consiglio regionale

L’Assemblea regionale ha discusso e approvato una risoluzione sull’istituzione di una zona franca d’impresa in un’area da definirsi del territorio valdostano, presentata dal gruppo della Casa delle Libertà.

La risoluzione Impegna La Giunta regionale a:
1) studiare la fattibilità – compatibilmente all’attuale quadro normativo europeo e in riferimento ai principi statutari di autonomia – di una zona franca d’impresa limitatamente ad un area da definirsi del territorio valdostano;

2) a riferire entro 120 giorni alle competenti Commissioni consiliari.

Nel prendere la parola, il Consigliere dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste Carlo Curtaz ha affermato la “totale contrarietà all’iniziativa. Non c’è nulla di più illiberale che istituire una zona franca d’impresa. Una tale zona nella nostra regione non ha alcun senso e mi vergognerei di chiedere questa cosa in una delle zone più ricche d’Europa.”
Per Massimo Lattanzi (La Casa delle Libertà) “è un’iniziativa che non vuole creare uno scandalo, ma essere una proposta. Abbiamo fatto questa proposta perché troviamo troppo oneroso il carico fiscale in generale e di conseguenza troppo oneroso per le nostre aziende. Va nella direzione di aiutare lo sviluppo industriale della Valle d’Aosta. Vogliamo soltanto verificare se c’è la possibilità di prevedere meno tasse per le aziende della nostra regione.”

Dopo l’intervento dell’Assessore al Commercio Luciano Caveri che ha presentato un emendamento, la Risoluzione è stata approvata con 24 voti favorevoli e 3 contrari (Arcobaleno Vallée d’Aoste).