Info Conseil
Communiqué n° 313 de 20 juillet 2018
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 21 al 29 luglio 2018
Sabato 21 e domenica 22 luglio
- a Pila, campionati italiani assoluti e di categoria per le specialità della Federazione Ciclistica Italiana XCO (Cross Country Olimpico), Downhill (Discesa), Bike Trail, organizzati dall'associazione sportiva dilettantistica Gruppo sportivo Aosta con il sostegno del Consiglio Valle.
Da sabato 21 a martedì 24 luglio
- a Villeneuve, campionati mondiali junior e under 23 di rafting, organizzati dalla Società sportiva Rafting aventure Villeneuve con il sostegno del Consiglio Valle, del Comune di Villeneuve e dell'Amministrazione regionale.
Sabato 21 luglio
- ore 10.00, ad Aosta, in piazza Chanoux, inaugurazione della 65a Mostra Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione. Partecipa la Vicepresidente dell'Assemblea regionale, Emily Rini.
Domenica 22 luglio
- ore 21.00, a Saint-Marcel, al Santuario di Plout, concerto dell'organista Matteo Pasqualini, che inaugura il 50° Festival internazionale di concerti per organo, organizzato dall'Associazione culturale Le Clavier in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con le Amministrazioni comunali di Aosta, Courmayeur, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Sarre e del Comune francese di Peisey-Nancroix.
Lunedì 23 luglio
- ore 10.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Roberto Cognetta, per audire l'Assessore alle finanze, in merito alle questioni relative ai rapporti finanziari Stato-Regione. Successivamente, i Commissari esamineranno due relazioni della Sezione di controllo della Corte dei conti per la Valle d'Aosta: una sul controllo sulla legittimità della gestione della società Struttura Valle d'Aosta srl, con specifico riferimento all'acquisto, il 18 dicembre 2012, del patrimonio aziendale di proprietà della società SIMA spa, nonché i rapporti finanziari intercorsi tra le società Finaosta spa, SIMA spa, Struttura Valle d'Aosta srl e Heineken Italia spa; l'altra sul bilancio di previsione della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per gli esercizi finanziari 2017- 2019.
- ore 17.00, a Cogne, alla Maison de la Grivola, cerimonia di apertura del 21° Gran Paradiso Film Festival, alla cui organizzazione ha contribuito il Consiglio Valle. Partecipa la Consigliera segretario, Patrizia Morelli.
- ore 21.15, ad Aosta, al Teatro romano, concerto dell'Orchestra dei pomeriggi musicali diretta dal Maestro Yusuke Kumehara e con la partecipazione di Giuseppe Gibboni al violino, nell'ambito della 23a edizione di Aosta Classica, un evento organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Aosta Classica, in collaborazione con l’Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e la Fondazione CRT. È presente la Consigliera segretario Patrizia Morelli.
Martedì 24 luglio
- ore 9.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per audire l'Assessore alle finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro e l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti in merito al programma di Governo della XV Legislatura relativo alle principali materie di competenza della Commissione.
- ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
- ore 19.00, a Bard, al Forte, il Presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, partecipa alla premiazione dei campionati mondiali junior e under 23 di rafting.
- ore 21.00, ad Aosta, al tempio valdese, concerto dell'organista Enrico Viccardi nell'ambito del 4° Festival International d'orgue des alpes e del Festival organistico del Nord Ovest organizzato dall'Associazione “Rapallo Musica” e dall'Associazione culturale "Le Clavier" di Aosta, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, del contributo del Comune di Aosta e dei Comuni di Ayas e Courmayeur, nonché del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
Mercoledì 25 luglio
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- ore 18.00, a Etroubles, in piazza Chanoux, terzo appuntamento della rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Etroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Ad esibirsi sarà il gruppo "Gipsy accident": i chitarristi Giangiacomo Rosso e Gabriele Facciotti e il contrabbattista Marco Piccirillo.
- ore 18.00, ad Aosta, al Criptoportico forense, concerto del Coro CantoLeggero, diretto da Luigina Stevenin, con Erica Pompignan, Jessica Caruso, Chiara Serafino al pianoforte, nell'ambito della 23a edizione di Aosta Classica.
- 20h30, à Peisey-Nancroix (Tarentaise-Savoie), Eglise de Saint-Pierre, concert de l'organiste Enrico Zanovello dans le cadre du 50° Festival internazionale di concerti per organo.
Giovedì 26 luglio
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- ore 18.00, ad Aosta, al Criptoportico forense, concerto dei Groovin' Around (Pierre Dalle alla chitarra, Matteo Yon al contrabbasso, Michel Chenuil al vibrafono, Fabio Saccavino alla batteria, Marco Pangallo alle percussioni, Francesco Favaro al sax alto e Didier Yon al trombone) nell'ambito della 23a edizione di Aosta Classica.
- ore 21.15, ad Aosta, al Teatro romano, concerto di Pat Metheny, accompagnato da Antonio Sanchez (batteria e percussioni), Gwilym Simcock (piano e tastiere) e Linda Oh (basso) nell'ambito della 23a edizione di Aosta Classica.
Venerdì 27 luglio
-
ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
-
ore 11.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Luca Distort, per audire l'Assessore alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale e l'Assessore all'Agricoltura e ambiente in merito al programma di Governo della XV Legislatura relativo alle principali materie di competenza della Commissione.
- ore 21.00, a Champoluc, nella Chiesa parrocchiale di Sant'Anna, secondo appuntamento valdostano del 4° Festival International d'orgue des alpes e del Festival organistico del Nord Ovest: ad esibirsi, Ubaldo Rosso, flauto traversiere e Paolo Bougeat, organo.
Sabato 28 luglio
- ore 16.30, a Saint-Nicolas, commemorazione dell'attacco dei nazifascisti contro gli uomini della banda di Vertosan, al comando di Andrea Pautasso "Bert", del rastrellamento, dell'incendio e dei sedici caduti. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Luca Bianchi e la Consigliera Segretario Patrizia Morelli.
- ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nella Chiesa parrocchiale, concerto inaugurale della 38a Estate musicale di Gressoney, organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT. La serata sarà un omaggio a "La grande lirica" con i Solisti dell'Orchestra Filarmonica Italiana col soprano Gabriela Nurchis.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM