Info Conseil

Communiqué n° 427 de 16 décembre 2004

INTERPELLANZA SULLA VALUTAZIONE RELATIVA ALLA LOCALIZZAZIONE DELLA STAZIONE DI PARTENZA DELLA NUOVA FUNIVIA DEL MONTE BIANCO

Adunanza del Consiglio regionale

Dopo la trattazione di quattro disegni di legge, l’Assemblea legislativa ha ripreso il normale ordine del giorno con la discussione sulle interpellanze.

Il Consigliere Elio Riccarand (Arcobaleno Vallée d’Aoste) ha chiesto notizie circa la valutazione sulla localizzazione della stazione di partenza della nuova Funivia del Monte Bianco.

Il Consigliere ha voluto conoscere in particolare se lo studio dell’Istituto delle valanghe di Davos – che era stato incaricato di individuare eventuali rischi valanghivi della localizzazione ad Entrèves della stazione di partenza della nuova funivia - è stato ultimato e consegnato e quali determinazioni si intende assumere a seguito di tale studio.

L’Assessore all’Ambiente Alberto Cerise ha risposto che “la Giunta si era già avvalsa di un parere scientifico nel quale non è risultato pericoloso il sito scelto per la localizzazione della nuova Funivia. Il parere che deve arrivare da Davos riguarda soltanto la possibilità che la zona possa essere interessata da un soffio, ma per il resto abbiamo già avuto rassicurazioni che l’area è sicura.

Nella replica, il Consigliere Riccarand ha affermato che “lo studio non è mai arrivato malgrado siano passati diversi mesi, confermando che non è stato fatto quello che si doveva, soprattutto a seguito della mozione approvata dal Consiglio regionale nell’aprile del 2004 che impegnava la Giunta a giungere ad una formale decisione in materia prima della conclusione della procedura di approvazione dell’Accordo di programma. La Giunta ha invece proseguito nel suo iter, non ha atteso l’esito dello studio, non rispettando di fatto la mozione. Il dato è che allo stato attuale non abbiamo uno straccio di documento e questa situazione è preoccupante.”