Info Conseil

Communiqué n° 251 de 6 juin 2018

Premiazione del concorso educativo "Impariamo a crescere insieme"

Lunedì 11 giugno 2018, alle 14.30, a Palazzo regionale

Lunedì 11 giugno 2018, dalle 14.30, presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, si svolgerà la festa finale dell’edizione 2017/2018 del concorso “Impariamo a crescere insieme”, promosso nell’ambito del progetto interistituzionale "La Commune à l’Ecole". L’iniziativa, che coinvolge la Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il CELVA, è stata voluta nell’ambito dei "Rendez-vous citoyens", le attività che, previste dalla legge regionale 16 marzo 2006, n. 6, promuovono la partecipazione civica sul territorio.

L’evento sarà moderato da Ronny Borbey, Vicepresidente del CELVA e Sindaco di Charvensod, e vedrà gli interventi del Presidente del Consiglio regionale, Joël Farcoz, e della Vicepresidente della Regione e Assessore regionale all’Istruzione e cultura, Emily Rini.

Alla festa prenderanno parte gli alunni delle classi vincitrici, accompagnati dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e dai Sindaci valdostani.

La seconda edizione del concorso educativo “Impariamo a crescere insieme” è stata espressamente dedicata al dialogo tra generazioni diverse, messe a confronto su ispirazioni e buone pratiche di amministrazione condivisa e di gestione del bene comune. A partire dai materiali didattici pubblicati sul sito www.lacommunealecole.it, nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 le classi sono state invitate a proporre, in italiano e francese, proposte ed elaborati sul tema “Il bene comune non si compra né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni”. All’iniziativa hanno preso parte le classi terminali della scuola dell’infanzia, le classi 4^ e 5^ della scuole primaria e le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado delle 18 Istituzioni scolastiche valdostane.


SC