Info Conseil

Communiqué n° 393 de 24 novembre 2004

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO INTERNAZIONALE “LA DONNA DELL’ANNO” 2004

Venerdì 3 dicembre prossimo, alle ore 21, a Saint-Vincent,nel Salone Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia

Venerdì 3 dicembre prossimo, alle ore 21, nel Salone Gran Paradiso del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent si terrà la Cerimonia di consegna della settima edizione del Premio Internazionale “La Donna dell’anno” 2004, promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta in collaborazione con la Fondazione CRT di Torino, la Rai, sede regionale per la Valle d’Aosta, il Soroptimist International Club Valle d'Aosta e il Casino de la Vallée.

Durante la serata, che sarà condotta da Massimo Giletti, con la partecipazione della giornalista e conduttrice Rai Tiziana Ferrario, della giovane cantante  aostana Tulipe e del Coro “Les enfants du Grand Paradis”, la Giuria decreterà la donna vincitrice – che riceverà i 20.000 euro previsti dal regolamento - tra la rosa di candidate selezionate tra le trentatré candidature proposte dai vari organismi nazionali ed internazionali sul tema "Diritti umani senza frontiere".

In particolare, dalla prima edizione del 1998, sono diciotto i personaggi femminili che sono stati riconosciuti per le loro storie di vita. Tra questi ci sono la curda Leyla Zana - Donna dell'anno 1998 -, e le italiane Maria Maniscalco - Sindaco di San Giuseppe Jato che ha vinto nel 1999, Francesca Zuccari, che si è aggiudicata il riconoscimento nel 2000, Chiara Castellani, vincitrice nel 2001, la svizzera Barbara Hofmann premiata nel 2002 e Marilena Pesaresi, vincitrice l’anno scorso.

La Donna dell’anno 2004 sarà scelta tra l’uzbeka Tamara Chikunova, l’indiana Corinne Kumar, l’afghana Joya Malali e la tibetana Ngawang Sangdrol.

Per i colleghi giornalisti che lo volessero sono a disposizione i curricula e le foto delle quattro candidate.