Info Conseil

Communiqué n° 390 de 18 novembre 2004

CONCERT D’AUTOMNE

Domenica prossima, 21 novembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta

Alle ore 21 di domenica prossima, 21 novembre, la Cattedrale di Aosta ospiterà il “Concert d’Automne”, eseguito dal Coro Emile Chanoux e dal Coro dell’Associazione “Orchestra Sinfonica Giovanile” del Piemonte, con la partecipazione straordinaria del Compositore e Direttore Luis Bacalov.

La serata è organizzata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Associazione culturale “Coro Emile Chanoux” e con l’Associazione Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, nell’ambito del IV Festival di Musica Sacra della Cattedrale di Montecarlo – Principato di Monaco.

Il Coro Emile Chanoux è composto di 35 coristi ed esegue un repertorio prevalentemente classico nell’ambito della musica sacra e religiosa. Ha debuttato per la prima volta nel 1994 in occasione della solenne commemorazione del 50° Anniversario della morte del martire valdostano da cui ha preso il nome. La direzione è affidata al Maestro Manuela Benati, mentre la consulenza artistica è curata dal Maestro Federico Longhi.

Il Coro dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte è attivo dal 1998, è composto di 80 elementi, è nato per affiancare l’Associazione nelle produzioni sinfonico-corali ed è diretto dal Maestro Tiziano Nizzia.

Il Direttore Bacalov è nato a Buenos Aires nel 1933, da dove ha iniziato la sua formazione musicale. Pianista e compositore affermato, negli anni ’60 ha composto numerose colonne sonore di film di successo, collaborando con registi di fama internazionale. Nel 1995 ha vinto il Premio Oscar come migliore colonna sonora per il film “Il Postino” di Massimo Troisi.