Info Conseil
Communiqué n° 87 de 6 février 2018
Approvata una mozione sulla concessione di suolo pubblico, spazi e sale di proprietà regionale
Seduta consiliare del 6 febbraio 2018: i lavori sono sospesi e riprendono domani alle ore 9.00
Il Consiglio Valle, in conclusione della seduta del 6 febbraio 2018, ha approvato all'unanimità una mozione, presentata dal gruppo Coalition Citoyenne-Mouv ed illustrata dal Consigliere Andrea Padovani, volta ad impegnare la Giunta regionale a non concedere spazi o suoli pubblici a coloro i quali non garantiscano di rispettare i valori sanciti dalla Costituzione, professando o praticando comportamenti e idee fasciste. Inoltre, dà mandato di adeguare i regolamenti a questo indirizzo, subordinando la concessione di suolo pubblico, spazi e sale di proprietà regionale ad associazioni, persone, movimenti e partiti previa dichiarazione esplicita di rispetto dei valori antifascisti sanciti dall'ordinamento repubblicano. Infine, la mozione sarà inviata ai Comuni della Valle d'Aosta invitandoli ad adeguare i loro regolamenti in tal senso.
Il Consiglio ha anche discusso due mozioni che sono state entrambe ritirate dai proponenti.
La prima, proposta dal gruppo Coalition Citoyenne-Mouv, riguardava il progetto per l'istituzione del biglietto unico integrato per l'uso dei mezzi pubblici di trasporto ed è stata ritirata a seguito dell'impegno dell'Assessore competente di affrontare la questione nell'ambito del Piano strategico dei trasporti, che sarà presentato entro la metà di febbraio.
La seconda, presentata dal gruppo Area civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée, era volta all'introduzione di un abbonamento ferroviario gratuito per i disabili. Il testo è stato ritirato dopo che l'Assessore ai trasporti ha riferito che Trenitalia aveva prefigurato la possibilità di dotare i viaggiatori disabili di un abbonamento mensile: l'Assessorato ha quindi scritto all'azienda di formulare una proposta per capire le modalità e le tipologie di abbonamento da applicare.
I lavori sono sospesi e riprendono domani mattina, mercoledì 7 febbraio 2018, a partire dalle ore 9.
MM-SC