Info Conseil

Communiqué n° 318 de 24 septembre 2004

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EGO PERRON PARTECIPERÀ ALL’INCONTRO TRA I PRESIDENTI DEI PARLAMENTI REG.LI ITALIANI E I RAPPR. ASSEMBLEA NAZ. QUEBEC

Da domenica 26 settembre a venerdì 1° ottobre, a Québec, in Canada

Da domenica prossima, 26 settembre, a venerdì 1° ottobre, il Presidente del Consiglio della Valle Ego Perron parteciperà a Québec, in Canada, all’incontro tra i Presidenti dei Consigli regionali e Province Autonome italiani e una delegazione dell’Assemblea nazionale del Québec, guidata dal Presidente Michel Bissonet.

Tra i temi all’ordine del giorno che saranno discussi nel corso delle diverse riunioni, i Presidenti della Calabria Luigi Fedele, del Piemonte Roberto Cota e della Valle d’Aosta Perron, designati dalla Conferenza, relazioneranno rispettivamente sulle istituzioni parlamentari delle due realtà e sulle riforme in atto, sulle problematiche dell’immigrazione e dell’emigrazione e sui principali aspetti dello sviluppo economico regionale in Italia, sul turismo e sugli scambi commerciali.

L’incontro– afferma il Presidente Ego Perronpermetterà di confrontare il sistema istituzionale italiano e regionale con quello del Québec, che ha una solida esperienza in materia di decentramento politico. Sarà l’occasione anche per gettare le basi per una collaborazione futura che interessi i vari ambiti economici, sociali e turistici. In questo contesto il contributo della Valle d’Aosta può essere importante, perché siamo una realtà francofona che ha fatto del legame tra turismo e commercio da una parte e dimensione regionale dall’altra, la sua forma di sviluppo.”

Auspico In particolare - precisa Perron – che questa visita consentirà alla nostra regione di avviare una cooperazione con la comunità francofona del Québec, grazie alla nostra politica transfrontaliera ed ai molteplici rapporti con le diverse realtà francofone.”