Info Conseil

Communiqué n° 317 de 23 septembre 2004

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE RELATIVO AGLI INTERVENTI A FAVORE DEL COMUNE DI SAINT-OYEN PER LA GESTIONE DELLA PISTA DI SLITTINO A FLASSIN

Seduta pomeridiana del Consiglio della Valle

L’Assemblea regionale ha approvato il disegno di legge n. 37 relativo agli interventi a favore del Comune di Saint-Oyen per la gestione della pista di slittino in località Flassin.

La normativa ha ottenuto 27 voti favorevoli e 3 astenuti (i Consiglieri del gruppo La Casa delle Libertà).

Il relatore del disegno di legge Sandri ha affermato che “la pratica dello slittino su pista naturale gode di una grande tradizione nella nostra Regione. In passato l’attività veniva svolta in Comune di Fénis, sulla pista di Combasse. Negli ultimi anni, sia per l’andamento climatico che ha penalizzato quest’impianto, sia per gli eventi alluvionali che hanno impedito l’utilizzo per u significativo periodo di tempo, l’attività è stata spostata a Flassin, con un tracciato tra l’altro più adatto ai principianti e agli esordienti. Questo provvedimento prende atto di questa situazione e trasferisce dal Comune di Fénis al Comune di Sait-Oyen le provvidenze in materia di gestione della pista. Questo trasferimento rientra in una politica di riarmonizzazione nella distribuzione degli impianti dedicati agli sport invernali.”

Il Capogruppo della "Stella Alpina", Marco Viérin ha condiviso la relazione del relatore Sandri ed ha affermato che “la Giunta ha mantenuto le promesse su una nostra precedente iniziativa”, annunciando la presentazione di un emendamento, concordato con l’Assessore allo Sport Caveri, che introduce la dichiarazione di urgenza del testo, così da ottenere i finanziamenti in tempi accettabili.

Dopo l’intervento dell’Assessore allo Sport Caveri, il testo legislativo è stato approvato con 27 voti favorevoli e le astensioni del gruppo della Casa delle Libertà.

I lavori del Consiglio si concludono alle ore 19 e i restanti oggetti all’ordine del giorno sono stati rinviati alla prossima adunanza, in programma mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre prossimi.