Info Conseil
Communiqué n° 316 de 23 septembre 2004
DISEGNO DI LEGGE SULL’INDENNITÀ DI BILINGUISMO AL PERSONALE ISPETTIVO, DIRETTIVO E DOCENTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Seduta pomeridiana del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge n. 41, presentato dalla Giunta regionale, riguardante l’indennità di bilinguismo al personale ispettivo, direttivo e docente delle istituzioni scolastiche.
Il relatore Giovanni Sandri (DS-Gauche Valdôtaine) ha detto che “il testo legislativo apporta due modifiche alle leggi n. 63 e n. 64 del 1988: la prima precisa che l’indennità di bilinguismo spetta al personale ispettivo, direttivo e docente delle istituzioni scolastiche valdostane con le stesse modalità di tutti gli altri comparti pubblici, a partire dagli aggiornamenti del 2001 fino ad oggi negati al personale della scuola; la seconda prevede una interpretazione autentica di norme contrattuali nazionali.”
Il Consigliere Pastoret ha ripercorso le tappe giuridiche che hanno portato all’indennità di bilinguismo, mentre il consigliere Frassy, dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo, si è soffermato sulla particolare contraddizione esistente in Valle d’Aosta tra l’indennità di bilinguismo e la situazione linguistica.
Il disegno di legge, dopo l’intervento dell’Assessore dell’Istruzione e Cultura Teresa Charles, è stato approvato dall’aula all’unanimità.