Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 458 de 8 août 2017

Pubblicati gli atti dell'ottava edizione della Scuola per la democrazia

Svoltasi ad Aosta da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016

Sono stati pubblicati gli atti dell'ottava edizione della Scuola per la democrazia, il corso di alta formazione politica promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e da Italiadecide, con il supporto di AnciGiovani.

La Scuola per la Democrazia ha riunito 76 giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, provenienti da ogni regione d'Italia.

Il tema affrontato nelle tre giornate di lavoro è stato particolarmente sentito, ed ha riguardato la responsabilità politica e giuridica nel governo locale, approfondendo argomenti specifici quali la prevenzione della corruzione, la riforma della pubblica Amministrazione e degli enti locali, le responsabilità penali nell'esercizio delle funzioni di governo locale, le responsabilità finanziarie, contabili e amministrative.

Su questo filone si inserirà il tema scelto per la nona edizione della Scuola per la democrazia: le forme di collaborazione tra Comuni.

Nel corso di tre giornate, i giovani si sono confrontati con esperti del settore per approfondire le politiche del territorio tra sostenibilità e crescita, il dissesto idrogeologico, il sistema di protezione civile e la gestione della prevenzione e del post emergenza.

Positivo il bilancio di questa settima edizione, che, ancora una volta, ha potuto contare su personalità di spicco che si sono alternate quali relatori delle lezioni, cui hanno fatto seguito gruppi di lavoro per approfondimenti mirati e scambi di opinioni.

In particolare, il corso si è concluso con l'intervento del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha dialogato sul ruolo dei Comuni, rispondendo alle sollecitazioni dei partecipanti alla Scuola ed accogliendo le proposte che gli sono state formulate e contenute nella relazione conclusiva confezionata dai gruppi di lavoro.


MM

Documents liés