Info Conseil

Communiqué n° 420 de 20 juillet 2017

Si conclude "Il posto delle fragole, ovvero un paese per le donne"

A Saint-Vincent venerdì 21 luglio 2017

Termina domani, venerdì 21 luglio 2017, a Saint-Vincent il progetto voluto dall'Amministrazione comunale di Saint-Vincent, affiancata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, "Il posto delle fragole, ovvero un paese per le donne": un'idea di Replicante teatro dedicata alla figura femminile «in quanto essere umano tra esseri umani, più che valorizzando la questione di genere basata sulla filosofia della differenza».

Dalle ore 10 alle 12.30, nella sala A del Centro congressi comunale, Enrica Salice, insegnante di yoga, costellatrice familiare crearmonica, armonizzatrice familiare, condurrà il laboratorio "Madre da te io ricevo", nel quale si potrà fare esperienza della creatività, accoglienza, disponibilità e forza del principio femminile. Alle ore 21, nella piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, è in programma "Il paese delle figlie", una lettura scenica di Replicante teatro da “Il paese delle donne” di Yang Erche Namu, in collaborazione con l'antropologa Christine Mathieu. Al termine dello spettacolo, Enrico Montrosset dialogherà con Enrica Salice. L'incontro serale, in caso di pioggia, si terrà al Centro congressi comunale, accanto alla sede del Municipio.

"Il posto delle fragole, ovvero un paese per le donne" è un progetto che continua il percorso nell'ambito dei progetti volti alla valorizzazione della figura femminile iniziato dall'Amministrazione comunale di Saint-Vincent e dal Consiglio Valle con il sostegno all'organizzazione della diciannovesima edizione del Premio internazionale "La Donna dell'anno".

Nei tre appuntamenti in cui si articola, l'iniziativa parla di donne che vivono e operano attivamente e quotidianamente nella società, attraverso il loro particolare sentire e seguendo motivazioni forti, che consentono di combattere, giorno dopo giorno, non per la loro affermazione, ma per l'affermazione di valori. Il fil rouge del progetto è condividere, attraverso giornate operative (un evento al mattino e uno alla sera), una riflessione concreta e organica, a dimostrazione che l'unica reale differenza tra uomini e donne è l'espressione libera e creativa della personalità femminile attraverso le proprie abilità.

Per ogni appuntamento è stata scelta un'ospite speciale che, al mattino, tiene attività laboratoriali che prevedono un massimo di venti partecipanti, di età compresa tra i 16 e 99 anni. L'iscrizione è obbligatoria, contattando l'ufficio commercio del Comune di Saint-Vincent al n. 0166/525110. La sera, invece, l'ospite dialoga e si confronta con il pubblico.

La prima tappa di questo progetto si è tenuta venerdì 7 luglio, con Antonella Iallorenzi, attrice e regista lucana, direttrice artistica della Compagnia teatrale Petra, quale ospite speciale. Venerdì 14 luglio è stata invece la volta di Azzurra D'Agostino, poetessa, giornalista pubblicista e scrittrice per il teatro.

MM