Info Conseil
Communiqué n° 259 de 17 mai 2017
III Commissione: iniziato l'esame dei testi di legge in materia di aiuti per danni causati da calamità naturali
Nella riunione di oggi, mercoledì 17 maggio 2017
La terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, riunita oggi, mercoledì 17 maggio 2017, ha iniziato l'esame dei progetti di legge in materia di aiuti al comparto agricolo per danni causati da calamità naturali.
Sono due, infatti, i testi depositati in Consiglio su questa tematica: un disegno di legge presentato dalla Giunta regionale e una proposta di legge dei gruppi consiliari UV, EPAV e PD-SVdA.
«La volontà della Commissione è quella di cercare di trovare una sintesi tra i due testi - riferisce il Presidente Alessandro Nogara (UVP) -: l'obiettivo condiviso da tutti è infatti quello di far fronte all'evento calamitoso che ha colpito il settore agricolo ad aprile scorso, gettando le basi per un intervento strutturale anche per il futuro. Oggi abbiamo sentito l'Assessore all'agricoltura, Laurent Viérin, accompagnato dai responsabili dei suoi uffici, così come è stata illustrata la proposta di legge da parte dei Consiglieri proponenti. Abbiamo inoltre deliberato di audire le associazioni di categoria e i rappresentanti degli agricoltori.»
SC