Info Conseil
Communiqué n° 251 de 12 mai 2017
Consegna di una borsa di studio per la formazione internazionale
La cerimonia martedì 16 maggio 2017, alle ore 15, a Palazzo regionale
Il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, consegnerà martedì 16 maggio 2017, alle ore 15.00, nella Sala delle Commissioni consiliari, al primo piano di Palazzo regionale, ad Aosta, la borsa di studio per la formazione internazionale, voluta dal Consiglio Valle in collaborazione con la Fondazione Intercultura onlus di Colle di Val d'Elsa (Siena). Alla cerimonia saranno presenti il Consigliere di amministrazione di Intercultura, Mirko Bartolotti, i Vicepresidenti Antonio Fosson e Joël Farcoz e i Consiglieri segretari Carlo Norbiato e André Lanièce oltre alla Presidente del Centro locale di Aosta della Fondazione, Mara Ciardi. Parteciperà anche Pietro Signò, vincitore della borsa di studio nel 2014 per un programma annuale nel Canada francofono.
La borsa di studio, del valore di 6 mila euro, sarà consegnata a un giovane residente in Valle d'Aosta, iscritto ad una scuola superiore e risultato vincitore della selezione effettuata dalla Fondazione Intercultura, che ha sottoposto i candidati ad un test attitudinale e ad un colloquio individuale.
Il progetto, che prevede il finanziamento di un soggiorno di studio annuale in un paese francofono, si pone l'obiettivo di investire sui giovani e sulle loro competenze internazionali, tenendo in particolare considerazione la peculiarità francofona della nostra regione.
La Fondazione Intercultura è nata per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale e aiutare le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli affari esteri e il Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
SC