Info Conseil
Communiqué n° 603 de 25 novembre 2016
II Commissione: rinviata l'espressione del parere sulle leggi di bilancio 2017-2019
Nella riunione di oggi, venerdì 25 novembre 2016
La seconda Commissione "Affari generali" si è riunita oggi, venerdì 25 novembre 2016, per trattare i due disegni di legge in materia di bilancio della Regione 2017-2019, con le audizioni dei rappresentanti del Consiglio permanente degli enti locali e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT. La Commissione ha poi sentito il Presidente della Regione e l'Assessore alle finanze.
Come riferisce il Presidente della seconda Commissione, Leonardo La Torre, i Commissari hanno deciso di non esprimere oggi il parere sui due provvedimenti e di riunirsi nuovamente durante tutta la settimana prossima.
Per il Presidente La Torre questa decisione deriva dalla necessità di esaminare gli emendamenti pervenuti ancora oggi in Commissione dall'Assessore al bilancio nonché le osservazioni espresse dalle Organizzazioni sindacali.
È con spirito costruttivo che ne prolunghiamo l'esame in Commissione, aggiunge La Torre: questo bilancio, che è discretamente buono, è stato costruito con una nuova metodologia che non ha paragoni con gli esercizi precedenti; inoltre, durante il lungo lavoro di queste settimane, sono emerse alcune problematiche, come quella relativa all'articolo 19 in materia di Casinò, ma non solo, che tutte le forze politiche vogliono approfondire nel dettaglio.
Il nostro intento, conclude La Torre, è quello di proporre un buon bilancio che sia il più possibile attinente alle esigenze della Valle d'Aosta.
I due disegni di legge non saranno pertanto iscritti alla prossima adunanza del Consiglio regionale convocata per la settimana prossima, a partire dal 29 novembre.
SC