Info Conseil

Communiqué n° 223 de 10 juin 2004

RESPINTA UNA RISOLUZIONE SULL’ABROGAZIONE DI UNA DELIBERAZIONE SULL’AEROPORTO CORRADO GEX DI SAINT-CHRISTOPHE

Seduta pomeridiana del Consiglio regionale

L’ultima risoluzione dell’adunanza del Consiglio regionale ha riguardato l’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe, presentata dalla Casa delle Libertà.

La risoluzione fa riferimento alla deliberazione della Giunta regionale n. 1759 del 31 maggio 2004 nella quale si approvava la documentazione e l’indizione di gara per la ricerca del socio privato di maggioranza cui assegnare il 51 per cento della società, cui sarà affidata in concessione trentennale la struttura aeroportuale di Saint-Christophe.
Il testo impegna “la Giunta regionale a revocare la propria deliberazione e a portare la materia all’esame dell’Assemblea, così come sancito dall’articolo 48 della legge regionale n. 23 del 2003.”
Sull’iniziativa, sono intervenuti i Consiglieri Frassy, che ha sottolineato come ancora una volta il Consiglio viene esautorato nelle sue funzioni, Riccarand che ha dichiarato di considerare fondata la risoluzione, precisando che è il Consiglio che dovrà dare gli indirizzi sullo sviluppo dell’aeroporto e che dovrà decidere sulle scelte, e l’Assessore Caveri per ribadire la correttezza dell’atto amministrativo approvato in Giunta.
Il Consigliere Giovanni Sandri ha affermato, rivolgendosi ai rappresentanti della Casa delle Libertà, che in certe situazioni viene fatto un uso strumentale del dibattito in aula e per il futuro si è auspicato che le adunanze del Consiglio si possano svolgere non in prossimità di una qualche elezione proprio per evitare strumentalizzazioni. Ha inoltre difeso l’operato della Giunta in occasione della deliberazione in questione.
Il Consigliere Massimo Lattanzi ha poi ribadito che il tipo di procedura adottato è illegittimo.
La risoluzione è stata respinta con 18 astensioni e 5 voti favorevoli (La Casa delle Libertà e Arcobaleno Vallée d’Aoste).

Il Consiglio ha concluso i suoi lavori e si riunirà mercoledì 23 e giovedì 24 giugno prossimi.