Info Conseil
Communiqué n° 461 de 9 septembre 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 10 al 18 settembre 2016
Sabato 10 settembre
- ore 17.30, ad Aosta, nel salone del BIM-Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta, il Vicepresidente del Consiglio Joël Farcoz partecipa all'incontro tra i rappresentanti dell'Associazione Sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia e dell'Associazione ex-Sindaci della Valle d'Aosta.
Lunedì 12 settembre
- ore 9.30, riunione della seconda Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esaminare, in sede consultiva, le proposte di modalità di attuazione dell'articolo 10, comma 3, della legge finanziaria regionale per gli anni 2016-2018, in merito alla quota non vincolata dell'avanzo di amministrazione 2015 degli enti locali.
Martedì 13 settembre
- ore 15.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per esaminare la proposta di atto amministrativo che contiene modifiche ai criteri per l'insediamento di imprese presso gli edifici "Serpentone", "Direzionale", "Modulo di raccordo" e "Torre della comunicazione", in località Autoporto nei comuni di Pollein-Brissogne. La Commissione tratterà, inoltre, in sede consultiva, la proposta di atto che riguarda le nuove modalità attuative della disciplina delle attività di volo alpino ai fini della tutela ambientale (l.r. n. 15/1998) e revoca della delibera di Giunta del 22 dicembre 2003. Infine, sarà nominato il relatore della proposta di legge di iniziativa popolare, presentata il 19 luglio 2016, recante disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.
Giovedì 15 settembre
- ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare, in sede consultiva, la proposta di atto che riguarda le nuove modalità attuative della disciplina delle attività di volo alpino ai fini della tutela ambientale (l.r. n. 15/1998) e revoca della delibera di Giunta del 22 dicembre 2003.
- ore 14.15, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" per l'elezione del proprio Presidente.
- ore 14.30, a Saint-Vincent, nella sala conferenze del Municipio, quarta edizione del Seminario nazionale sulle controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazioni elettroniche, organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni della Valle d’Aosta. Intervengono in apertura dei lavori il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e la Presidente del Corecom Valle d'Aosta, Enrica Ferri.
Venerdì 16 settembre
- ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luigi Bertschy, per trattare, in sede consultiva, la proposta di deliberazione concernente l'individuazione, ai sensi dell'articolo 15 della legge finanziaria regionale per gli anni 2016-2018, di un sistema di determinazione della quota fissa per le prestazioni farmaceutiche e di assistenza integrativa basato sull'indicatore della situazione economica equivalente. Successivamente, nell'ambito dell'esame della petizione popolare "No ai tagli sulla scuola di tutti", presentata il 21 giugno scorso dal Comitato SOSécoleVdA, sarà audito l'Assessore all'istruzione e cultura.
- ore 9.30, a Saint-Vincent, nella sala conferenze del Municipio, seconda giornata di lavori del Seminario nazionale sulle controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazioni elettroniche, organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni della Valle d’Aosta.
- ore 17.30, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, serata di riflessione storica e istituzionale dal titolo "1946/2016 la Reconstitution des Communes Valdôtaines", organizzata dal Consiglio Valle, dalla Presidenza della Regione e dal Consiglio permanente degli enti locali, nell'ambito del 70° Anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia. Intervengono in apertura dei lavori i Presidenti Andrea Rosset, Augusto Rollandin e Franco Manes. Partecipano il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Joël Farcoz e i Consiglieri segretari Carmela Fontana e David Follien.
SC
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.