Info Conseil

Communiqué n° 371 de 8 juillet 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 9 al 17 luglio 2016

Jusqu'à mardi 12 juillet

  • à Antananarivo (Madagascar),  42e session de l'Assemblée parlementaire de la francophonie. Le Conseil de la Vallée est représenté par son Vice-Président Marco Viérin.

Lunedì 11 luglio

  • ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per effettuare diverse audizioni in merito al primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2016/2018: saranno sentiti gli Assessori regionali alla sanità, al turismo, al territorio e ambiente, all'istruzione e cultura, all'agricoltura e risorse naturali. I Commissari esprimeranno inoltre il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge che modifica le disposizioni per la classificazione, la gestione, la manutenzione, il controllo e la tutela delle strade regionali (l.r. n. 26/2006).

Martedì 12 luglio

  • ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per l'illustrazione del disegno di legge recante disposizioni in materia di agibilità (modificazioni alla legge regionale n. 11/1998 su urbanistica e pianificazione territoriale della Valle d'Aosta) da parte degli Assessori regionali alle opere pubbliche e al territorio e ambiente. Successivamente, i Commissari sentiranno il Presidente della Regione e l'Assessore regionale all'agricoltura in merito alla mozione sui piani di riordino fondiario approvata dal Consiglio nella seduta del 21 aprile scorso. Infine, sono previste due audizioni in merito al disegno di legge sulla nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e sviluppo rurale: saranno sentiti il Presidente dell'Associazione viticoltori Valle d'Aosta (VIVAL) e il Presidente dell'Associazione regionale allevatori valdostani (AREV).
  • ore 13.30, convocazione della quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per trattare il disegno di legge sugli interventi regionali per la capitalizzazione delle imprese industriali ed artigiane, su cui relaziona la Consigliera Carmela Fontana. In sede consultiva sarà, invece, esaminato il disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent, del protocollo per l'accesso e l'utilizzo delle strutture di videosorveglianza da parte del personale della struttura. Saranno poi sentiti l'Amministratore unico e il Direttore generale della Casinò de la Vallée spa in merito al bilancio al 31 dicembre 2015 della Casa da gioco, nonché il Direttore generale della CVA spa a proposito dell'attività della società partecipata dalla Regione.

Mercoledì 13 luglio

  • ore 8.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luigi Bertschy, per audire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali sulle linee progettuali e le modalità attuative concernenti le politiche socio-sanitarie nonché il nuovo programma di Legislatura relativo al settore. I Commissari saranno poi chiamati a nominare il relatore del disegno di legge che contiene disposizioni per l'armonizzazione della legge nazionale 107/2015 (cosiddetta "Buona Scuola") con l'ordinamento scolastico della Valle d'Aosta. Sul disegno di legge, alle ore 14.30, saranno sentiti i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali FLC-CGIL, CISL Scuola, SAVT-Ecole e SNALS.
  • ore 12.00, convocazione della Conferenza dei Capigruppo
  • ore 16.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 14 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 15 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Domenica 17 luglio

  • ore 13.30, a Breuil Cervinia, premiazione del 53° Giro ciclistico internazionale a tappe della Valle d'Aosta - Mont Blanc, organizzato dalla Società ciclistica valdostana in collaborazione con diversi partner e con il sostegno del Consiglio regionale. Alla cerimonia interviene il Presidente dell'Assemblea valdostana, Andrea Rosset.

SC

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.