Info Conseil
Communiqué n° 368 de 7 juillet 2016
III Commissione: parere favorevole su due disegni di legge
Riunita oggi, giovedì 7 luglio 2016
La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita oggi, giovedì 7 luglio 2016, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo ALPE, su due disegni di legge.
Il primo, presentato dalla Giunta regionale il 3 maggio scorso e approvato con due emendamenti proposti dal Presidente della Commissione e relatore del provvedimento, Pierluigi Marquis, modifica le disposizioni in materia di politiche abitative (legge regionale n. 3/2013). Il testo si compone di 39 articoli volti ad aggiornare alcune disposizioni riguardanti le agevolazioni per la prima casa al fine di renderle più adeguate alla mutata situazione economica e finanziaria pubblica e privata.
«Si tratta di un disegno di legge particolarmente importante - spiega il Presidente Marquis (SA) - che introduce finanziamenti a tassi agevolati, sostitutivi del contributo, per interventi di edilizia convenzionata e per il rifacimento del tetto in lose oltre che per sostenere il recupero edilizio incentivato dalle detrazioni fiscali previste dalla normativa statale. Contemporaneamente, viene attuata una delegificazione per i procedimenti che richiedono un aggiornamento più frequente, al fine di semplificare le procedure. Un'iniziativa, quindi, finalizzata a sostenere gli investimenti edilizi e la ripresa economica del comparto edile, che è stato particolarmente colpito dalla crisi.»
Il secondo provvedimento legislativo, presentato dalla Giunta il 18 maggio scorso e composto di 7 articoli e due allegati sui quali relazionerà il Presidente Marquis, modifica le disposizioni per la classificazione, la gestione, la manutenzione, il controllo e la tutela delle strade regionali (l.r. n. 26/2006).
«Con questo disegno di legge - osserva Pierluigi Marquis -, in un'ottica di gestione del servizio a livello di prossimità, si prevede di trasferire ai Comuni la competenza per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni stradali nei tratti di strade regionali all'interno dei centri abitati. Viene poi modificato il canone di occupazione e uso delle strade, che passa da annuale a forfetario in misura ridotta, al fine di semplificare le procedure, con notevole riduzione dei tempi.»
La terza Commissione ha poi nominato il Consigliere Giuseppe Isabellon (UV) relatore del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di agibilità (modificazioni alla legge regionale n. 11/1998 su urbanistica e pianificazione territoriale della Valle d'Aosta) e il Consigliere David Follien (UV) relatore del disegno di legge recante nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale. Quest'ultimo provvedimento è stato illustrato in Commissione dall'Assessore all'agricoltura, Renzo Testolin.
SC