Info Conseil
Communiqué n° 335 de 10 juin 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dall'11 al 19 giugno 2016
Sabato 11 giugno
- ore 16.30, a Pont-Saint-Martin, Piazza IV Novembre, manifestazione conclusiva del 44° Raduno delle Bande Musicali Valdostane. Porta i saluti del Consiglio regionale il Presidente Andrea Rosset.
- ore 17.00, a Gressan, all'area verde di località Les Iles, cerimonia di premiazione degli atleti del Comitato Asiva al termine della stagione invernale 2015-2016. Interviene il Vicepresidente del Consiglio Valle Marco Viérin.
- ore 17.30, ad Aosta, alla Cittadella dei giovani, concerto "Il sangue ci mette tutti in relazione", con la partecipazione de "Le Choeur du coeur” nell'ambito delle celebrazioni in occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, organizzate dalla Federazione italiana associazioni donatori di sangue-FIDAS Valle d'Aosta. È presente la Consigliera segretario Carmela Fontana.
Domenica 12 giugno
- ore 16.30, a Jovençan, inaugurazione del Jardin des anciens remèdes, orto etno-botanico voluto dal Centre d’études Les anciens remèdes e dall’Associazione Girotondo, in collaborazione con il Comune di Jovençan. Porta i saluti dell'Assemblea regionale la Consigliera segretario Carmela Fontana. Il progetto si è aggiudicato un riconoscimento nell'ambito dell'edizione 2014 del Premio regionale per il Volontariato promosso dal Consiglio Valle.
Martedì 14 giugno
- ore 9.00, convocazione della Conferenza dei Capigruppo.
Giovedì 16 giugno
- ore 9.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per trattare tre provvedimenti normativi. Il primo è il disegno di legge che modifica la normativa regionale in materia di politiche abitative (n. 26/2006) e su cui relaziona il Presidente Marquis; gli altri due sono proposte del gruppo UVP: una proposta di legge, volta a modificare la norma regionale che contiene disposizioni in materia di politiche abitative (n. 3/2013) e una proposta di regolamento, recante modificazioni alle disposizioni per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale, di cui al regolamento regionale n. 2/2009. Per entrambi i provvedimenti il relatore è il Consigliere dell'UVP Elso Gerandin.
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per sentire la referente dell'Associazione Dora in merito alla bozza di proposta di legge sulla promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in Valle d'Aosta. Successivamente i Commissari tratteranno due proposte di legge: la prima, su cui relaziona il Consigliere Alberto Bertin, è stata presentata dal gruppo ALPE sulla razionalizzazione delle spese per le consultazioni elettorali e referendarie; la seconda, il cui relatore è il Consigliere Elso Gerandin, è stata proposta dal gruppo UVP ed è volta a modificare la legge comunitaria regionale 2011 (legge regionale n. 12/2011). La Commissione è poi chiamata ad eleggere il proprio Vicepresidente e il Consigliere Segretario.
Da giovedì 16 a domenica 19 giugno
- a Gressan, all'area verde di località Les Iles, quinta edizione del Trofeo Topolino calcio Valle d'Aosta, organizzato col sostegno del Consiglio regionale.
Venerdì 17 giugno
- ore 9.30, convocazione della quinta Commissione per l'elezione del proprio Presidente, a seguito delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Claudio Restano il 10 giugno.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM