Info Conseil

Communiqué n° 308 de 27 mai 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 30 maggio al 5 giugno 2016

Lunedì 30 maggio

  • ore 8.30, ad Aosta, alla Cittadella dei Giovani, la Consigliera segretario Chantal Certan partecipa alla Giornata della Legalità.
  • ore 10.00, visita all'Aula consiliare da parte delle classi quinta A e quinta B della Scuola primaria di Verrès nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.

Martedì 31 maggio

  • ore 9.30, visita all'Aula consiliare da parte delle classi quinte delle Scuole primarie di Montjovet Capoluogo e di Montjovet Ruelle nell'ambito del progetto Portes Ouvertes
  • ore 15.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per una serie di audizioni sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di promozione degli investimenti, di cui è relatore il Consigliere Joël Farcoz: saranno sentiti l'Assessore alle attività produttive, il Presidente di Confindustria Valle d'Aosta, il Rappresentante di Rete Imprese VdA. I Commissari esamineranno poi la proposta di programma pluriennale per l'innovazione e lo sviluppo dell'industria e dell'artigianato 2016-2018, ai sensi dell'articolo 3 della legge regionale n. 6/2003.
  • ore 16.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di promozione degli investimenti.
  • ore 18.00, a Gressan, a Maison Gargantua, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, interviene alla conferenza stampa di presentazione del Trofeo Topolino Calcio-Valle d'Aosta 2016, organizzato con il sostegno dell'Assemblea regionale.

Mercoledì 1° giugno

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per esaminare, in sede consultiva, la proposta di revisione dell'atto aziendale dell'USL Valle d'Aosta.
  • ore 18.00, a Saint-Vincent, nella sala Monte Bianco del Centro Congressi Billia, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, partecipa alla conferenza stampa di presentazione del 53° Giro ciclistico internazionale Valle d'Aosta-Mont Blanc.

Giovedì 2 giugno

  • ore 16.00, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, e i Vicepresidenti David Follien e Andrea Rosset partecipano alle celebrazioni per il 70° anniversario della proclamazione della Repubblica: è prevista la consegna delle Medaglie della Liberazione, a seguire il concerto della Banda municipale di Aosta e onori alla bandiera in piazza Deffeyes e alle ore 18.00 la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Venerdì 3 giugno

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per audire il Presidente dell'Associazione regionale proprietari d'alpeggio in merito all'attività dell'ente e all'andamento del settore. La Commissione, nell'ambito della trattazione del disegno di legge della Giunta che modifica le disposizioni in materia di politiche abitative (n. 3/2013), di cui è relatore il Presidente Marquis, sentiranno l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica. I Commissari saranno poi chiamati a nominare i relatori di tre provvedimenti: il primo è il disegno di legge presentato dalla Giunta che modifica la legge regionale in materia di classificazione, gestione, manutenzione, controllo e tutela delle strade regionali (n. 26/2006); il secondo è una proposta di legge del gruppo UVP volta a modificare la legge regionale che contiene disposizioni in materia di politiche abitative (n. 3/2013); il terzo è una proposta di regolamento, sempre del gruppo UVP, recante modificazioni alle disposizioni per la concessione di mutui a interesse agevolato a favore di persone fisiche nel settore dell'edilizia residenziale, di cui al regolamento regionale n. 2/2009.
  • ore 11.00, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, è presente alla cerimonia di apertura del Colle del Gran San Bernardo.

Sabato 4 giugno

  • ore 9.00, a Cogne, al Villaggio Minatori, i Vicepresidenti del Consiglio Valle, David Follien e Andrea Rosset, partecipano al convegno "Dalla Miniera al Parco".

Domenica 5 giugno

  • ore 10.00, a Brusson, la Consigliera segretario Chantal Certan è presente all'inaugurazione del sito minerario Chamousira nell'ambito delle iniziative "Dalla Miniera al Parco".
  • ore 15.00, a Saint-Marcel, il Vicepresidente del Consiglio regionale David Follien e la Consigliera segretario Chantal Certan partecipano all'inaugurazione del sito minerario Servette nell'ambito delle iniziative "Dalla Miniera al Parco".

 SC

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.