Info Conseil
Communiqué n° 284 de 18 mai 2016
Lavori della quinta Commissione "Servizi sociali"
Riunita oggi, mercoledì 18 maggio 2016
La quinta Commissione "Servizi sociali", riunita oggi, mercoledì 18 maggio 2016, ha espresso parere favorevole all'unanimità, in sede consultiva, sul piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di gioco d'azzardo patologico per il triennio 2016-2018.
«Questo piano - riferisce il Presidente della Commissione, Claudio Restano (UV) -, previsto dalla legge regionale approvata nel 2015, consentirà, attraverso un'azione sinergica tra USL, Enti locali, istituzioni scolastiche, Università, associazioni ed enti operanti in Valle e Casa da gioco di Saint-Vincent, di avviare gli interventi ad affrontare il fenomeno del gioco d'azzardo non solo in termini di proibizione, ma soprattutto sotto il profilo educativo e culturale, per sfociare poi nelle azioni sanitarie vere e proprie.»
All'ordine del giorno dei lavori vi era anche la proposta di revisione dell'atto aziendale dell'USL Valle d'Aosta, sul quale sono stati auditi l'Assessore alla sanità, Antonio Fosson, e il Direttore generale dell'USL, Massimo Veglio.
«La Commissione ha riconosciuto il grande lavoro svolto dall'USL in collaborazione con l'Assessorato della sanità per la revisione dell'atto organizzativo dell'azienda - spiega il Presidente Restano -. Un atto che guarda ad una maggiore integrazione organizzativa per avere più efficienza operativa e miglior utilizzo delle risorse e che sarà fondamentale per la futura gestione della nostra sanità. Con questa riunione, abbiamo iniziato un percorso di approfondimento, che ci porterà a sentire le varie parti interessate prima di esprimere il parere.»
SC