Info Conseil
Communiqué n° 250 de 10 mai 2016
IV Commissione: parere favorevole su due provvedimenti
Riunita nel pomeriggio di oggi, martedì 10 maggio 2016
La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, riunita nel pomeriggio di oggi, martedì 10 maggio 2016, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi ALPE e UVP, su due provvedimenti.
Il primo è il disegno di legge, di cui è relatrice la Consigliera Carmela Fontana (PD-SVdA), che modifica tre leggi di settore (n. 84/1993 "Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo"; n. 2/2003 "Tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione"; n. 14/2011 "Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative") e che abroga la norma regionale n. 51/1994 in materia di concessione di contributi per la realizzazione di iniziative per lo sviluppo delle attività artigianali. L'iniziativa legislativa, che si compone di quindici articoli, è stata presentata dalla Giunta regionale il 26 marzo scorso.
Il secondo atto approvato è il bilancio al 31 dicembre 2015 della Gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent, a norma dell'articolo 8 della legge regionale n. 88/1993.
La Commissione ha poi nominato il Consigliere Joël Farcoz (UV) relatore del disegno di legge che reca disposizioni in materia di promozione degli investimenti: presentato dalla Giunta regionale il 28 aprile scorso, il testo, che si compone di sette articoli, è finalizzato ad accrescere l’attrattività e la competitività del sistema economico della Valle d’Aosta, attraverso il sostegno di grandi progetti di investimenti produttivi, di attività di ricerca, innovazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle risorse umane, presentati da medie e grandi imprese che siano in grado di produrre effetti significativi sul territorio, favorendo così l’afflusso di investimenti nazionali ed esteri.
SC