Info Conseil

Communiqué n° 206 de 7 juin 2004

PRESENTAZIONE DEL FILM “ROUTE 181” FRAMMENTI DI UN VIAGGIO IN PALESTINA-ISRAELE

Alle ore 17.30 di oggi, lunedì 7 giugno, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale

Alle ore 17.30 di oggi, lunedì 7 giugno, il Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale di Aosta ospiterà la presentazione del film “Route 181”, frammenti di un viaggio in Palestina-Israele di Eyal Sivan e Michel Khleifi.

All’incontro, organizzato dal Consiglio della Valle, interverranno il Presidente dell’Assemblea regionale Ego Perron, l’editorialista del quotidiano “La Repubblica” e docente di Sociologia del mondo mussulmano e di Storia e istituzioni dei paesi islamici all’Università di Trieste, Khaled Fouad Allam, e il Direttore dell’Istituto di Studi storici “Gaetano Salvemini” di Torino, Marco Brunazzi.

Il filmato ripercorre con gli occhi dei due registi, uno palestinese e l’altro israeliano, la frontiera della Risoluzione n. 181 adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, che prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, l’uno ebreo e l’altro arabo. In base a questa Risoluzione, il 56 per cento del territorio era attribuito alla minoranza ebrea e il 43 per cento alla maggioranza araba, al centro una zona internazionale.