Info Conseil
Communiqué n° 182 de 1er avril 2016
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 2 al 10 aprile 2016
Sabato 2 aprile
- ore 9.00, a L'Aquila, nella Sala Benedetto Croce del Consiglio regionale dell’Abruzzo, il Presidente dell'Assemblea regionale, Marco Viérin, partecipa al seminario "Il sistema delle Conferenze alla luce della riforma costituzionale", organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nell'ambito del ciclo di seminari sulla riforma costituzionale in itinere.
- ore 20.00, ad Aosta, alla Porta Prætoria, la Consigliera dell'Ufficio di Presidenza Chantal Certan partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Lunedì 4 aprile
- ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per trattare il nuovo statuto della Finaosta Spa e per seguire l'illustrazione, da parte dell'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, della deliberazione della Giunta regionale approvata lo scorso 25 marzo in merito alla riduzione dei tassi di interesse applicabili alle operazioni di finanziamento a valere sui fondi di rotazione regionali per le imprese, le famiglie e le persone fisiche. I Commissari, inoltre, esprimeranno il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge del gruppo UVP in materia di recupero alla viticultura di appezzamenti incolti, abbandonati o non sufficientemente coltivati.
Martedì 5 aprile
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
- ore 15.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per trattare la proposta di legge del gruppo UVP a proposito della copertura in lose di pietra (modificazione alla legge regionale n. 13/2007).
Mercoledì 6 aprile
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 7 aprile
- ore 10.00, visita all'Aula consiliare da parte delle tre classi quinte della scuola primaria "Federico Selve" di Donnas (capoluogo e Vert) e Hône nell'ambito del progetto "Portes ouvertes".
- ore 15.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico" per audire l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio sul piano di riorganizzazione del servizio di controllo del Casinò de la Vallée, di cui alla mozione approvata il 21 ottobre scorso, e sulla contabilità dei lavori e degli investimenti effettuati presso la Casa da gioco e l'Hôtel Billia. I Commissari nomineranno poi il relatore del disegno di legge che modifica diverse norme regionali: la legge regionale n. 84/1993 (interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo), la n. 2/2003 (tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione), n. 14/2011 (interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative), andando ad abrogare la legge regionale n. 51/1994 (concessione di contributi per la realizzazione di iniziative per lo sviluppo e il potenziamento delle attività artigianali). Infine, è previsto l'esame della relazione conclusiva sulla petizione per il ripristino di alcune corse del servizio di trasporto pubblico su gomma nella Valle di Champorcher.
- ore 10.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM