Info Conseil

Communiqué n° 15 de 9 janvier 2003

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL DISEGNO DI LEGGE SUL NUOVO ORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI DI GUIDA TURISTICA, DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO, DI GUIDA NATURALISTICA E DI ACCOMPAGNATORE DI TURISMO EQUESTRE

L’ultimo oggetto all’ordine del giorno è stato il disegno di legge sul nuovo ordinamento delle professioni di guida turistica, di accompagnatore turistico, di guida naturalistica e di accompagnatore di turismo equestre.

Nel suo intervento, il Consigliere Guglielmo Piccolo (Stella Alpina), relatore del testo legislativo insieme al Consigliere Dario Comé, ha detto che “il disegno di legge opera da un lato un sostanziale snellimento delle normative esistenti e dall’altro introduce istituti e modalità applicative voti a favorire l’incremento di fattori d’importanza strategica quali la professionalità e la qualità dei servizi forniti al turista. Inoltre, dà concreta applicazione al principio della delegificazione, prevedendo la delega alla Giunta per quanto riguarda varie incombenze meramente applicative della legge, soprattutto in materia di organizzazione delle attività formative e delle prove d’esame per l’accesso alle diverse professioni, nonché di riconoscimento delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative”.

Per il Consigliere Fedele Borreil provvedimento in discussione si propone di intervenire con aspetti innovativi in tre ambiti fondamentali che riguardano l’aspetto legislativo, la rispondenza del testo alla legislazione comunitaria e gli ambiti di competenza per le professioni in questione. L’ente pubblico è chiamato a svolgere un ruolo importante di indirizzo e di guida: ha il compito di dettare le linee fondamentali che devono seguire gli operatori nell’esercizio della loro professione”.

Il disegno di legge, dopo gli interventi dell’Assessore al Turismo Cerise e del Consigliere Curtaz, che ha dichiarato il voto favorevole del proprio gruppo, è stato approvato all’unanimità.

Il Consiglio regionale ha concluso i suoi lavori e si riunirà mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio prossimi.