Info Conseil

Communiqué n° 33 de 22 janvier 2003

DISCUSSE LE INTERROGAZIONI SUL MANTENIMENTO DEL SERVIZIO DI BUS SULLA LINEA AOSTA/CHIVASSO E SUL RIFACIMENTO DI UN MANTO DI UNA STRUTTURA SPORTIVA NELL’AMBITO DEI RITIRI ESTIVI DELLE SQUADRE DI CALCIO

Adunanza del Consiglio regionale

L’Assemblea regionale ha poi iniziato la discussione sulle interrogazioni.

Il tema della linea ferroviaria Aosta/Chivasso è stato oggetto di una interrogazione della Consigliera Dina Squarzino che ha voluto sapere dall’Assessore ai Trasporti notizie circa il mantenimento del servizio integrativo di bus sulla linea Aosta/Chivasso.

L’Assessore Cerise ha risposto che “la situazione di disservizio in questione è stata oggetto di diverse richieste verso Trenitalia. È stata pienamente riconosciuta la scadente qualità del servizio, pur riconoscendo che la causa principale è dovuta al rallentamento obbligatorio sui ponti appena ripristinati. Dal 13 gennaio scorso comunque ci si sta avviando verso una situazione di maggiore regolarità. Nel frattempo vengono mantenuti i bus di scorta per fronteggiare le situazioni di emergenza. In una riunione si è comunque convenuto nel limitare i ritardi, eventualmente anche attraverso un’ottimizzazione degli orari dei treni. È il treno che deve funzionare e non i servizi sostitutivi. Per quanto riguarda le condizioni di non sicurezza in alcune stazioni della Valle, ci stiamo attivando per garantire sempre a tutti gli utenti la massima tranquillità.

Nella replica la Consigliera Dina Squarzino ha detto: “prendo atto dell’impegno dell’Assessore nei confronti della questione del trasporto ferroviario. Stiamo purtroppo pagando la situazione precedente e le poche prese di posizione. Per quel che concerne la sicurezza degli utenti bisogna cercare di  mantenere l’attenzione al fine di evitare ulteriori disagi e pericoli”.

Successivamente, il Consigliere Dario Frassy ha voluto conoscere le procedure seguite per gli interventi di rifacimento del manto di una struttura sportiva di un comune della media Valle destinata al ritiro estivo delle squadre di calcio.

Nella risposta, l’Assessore alle Opere Pubbliche Franco Vallet ha detto che “sui documenti presenti nell’amministrazione comunale di Châtillon abbiamo chiesto la nota citata, riferita al 29 maggio scors,o che riguarda la richiesta della Regione di provvedere a dei lavori di ripristino del manto erboso e di sistemazione del terreno del campo di calcio. La stessa è firmata dall’ex Direttore dell’Ufficio Stampa Maccari. Nella convenzione con la squadra di calcio sono comunque riportati con precisione i termini della questione. Per quanto riguarda la trasmissione delle informazioni inerenti gli interventi, le stesse non sono state inserite nella Banca dati dell’Osservatorio dei lavori pubblici per la modesta entità delle opere effettuate”.

Nella replica Tibaldi, dopo aver dichiarato la propria soddisfazione per la risposta data, ha aggiunto che “sarebbe stato più opportuno comunque archiviare tali interventi nella Banca dati. La Regione ha un suo ruolo in questo contesto”.